VERY PERY -PANTONE 2022
February 2022
Cosa ne pensate del colore scelto da pantone quest’anno?
Come ogni anno viene presentato nel mese di dicembre, il colore rappresentativo dell’anno successivo. Questo è il colore che andrà ad influenzare le tendenze in tutti i settori, dalla moda, alla pubblicità, la comunicazione e le tendenze di arredo.
Se per lo scorso anno pantone aveva rotto la tradizione, scegliendo due colori, quest’anno è tornato presentando un unico tono … e che tono!
È una tonalità di viola …che cerca di presentare un nuovo modo di vedere le cose.
Lo scopo è quello di ribadire il concetto di rinascita, di cambiamento e di voglia di concretezza e rinnovamento.
La comunicazione prende coscienza di sé e si spinge verso l’esposizione del l’obbiettivo comune “LA RIPARTENZA “Creare, grazie a tutti i mezzi tecnologici e non che abbiamo a disposizione. Il VERY PERY è un colore comunque particolare, e non facile da gestire, il tono è energico, con un sottofondo violaceo definito da una punta di rosso, che si unisce con l’eleganza e la costanza del blu. Come può essere utilizzato?
Sicuramente in alcuni campi trova la sua collocazione più facilmente, moda e design lo possono sfruttare a pieno.
Rientra nella categoria dei colori rilassanti, pertanto la sua applicazione si vedrà negli ambienti casalinghi, nella zona notte e nei bagni.
Le tendenze di arredo, portano però alla scoperta di piccoli dettagli che posso fare la differenza. Quadri, cornici, vasi, poltrone, complementi di arredo, tessili, che in contrasto con le tonalità calde, saranno in grado di rendere gli ambienti raffinati e d armoniosi.
La nuance che è un blu pervinca, tendente al viola è un colore che trova il suo impiego anche in abbinamento con il classico bianco e nero.
Inserendo negli ambienti, piccoli dettagli, in modo da caratterizzare i nostri spazi.
Ecco quindi che trova posto su una parete abbinato a cornici vuote, in un tappeto da mettere in salotto e perché no anche nei bagni.
Coi cuscini su un divano neutro oppure anche nella biancheria della cucina. A seconda dei colori in abbinamento possiamo ottenere ambientazioni raffinate ed eleganti oppure energiche e grintose.
Pantone 2022 è lo specchio della nostra transizione, del cambiamento del nostro stile di vita e della condivisione tra gli aspetti della vita digitale e quelli della vita reale.
C’è voglia di rinnovamento e cambiamento si riparte in modo energico cercando di modificare i vecchi stili e di recuperare quello che in questi 2 anni abbiamo perso per colpa della pandemia.
Quando abbiamo tendenze così marcate è sempre bene ricordate di non esagerare.
Sono comunque mode e come tali vanno trattate in quanto tutti siamo consapevoli del fatto che le tendenze si definiscono tali, in quanto hanno vita breve.
Prestare attenzione al dettaglio è sicuramente la giusta strategia da adottare per non essere eccessivi. Pensate di adorare questo colore tanto da rivestire le pareti di un intero bagno?
Incoraggiati dalle idee del momento? Ma se poi tra qualche anno vi stancate e volete cambiare?
Per questo è consigliabile usare questo colore solo in alcuni punti e con oggetti e complementi che siano facilmente sostituibili.
Pamela Ciampoli
A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s
Novara C.so Vercelli 88/a
Tel 0321 1951075
Tel +39 3494767213