VENDERE CASA PRIMA DI ACQUISTARNE UN'ALTRA . COME SI FA?
November 2020
Vorrei comprare una nuova casa ! Ma devo vendere la mia ! Come posso fare ? E se vendo e non trovo una nuova casa che mi piace ?
Spesso ci capita di parlare con clienti che vorrebbero una nuova casa!
Ma sono terrorizzati all'idea di vendere prima la loro .
Hanno paura di non trovare la casa giusta nel momento in cui riceveranno un'offerta ; oppure di affrontare un doppio trasloco con relativa aggiunta di spese.
Hanno paura di vendere subito...
Ma qual è la strategia giusta da adottare!
Non c'è una risposta corretta!
Tutto dipende dalla personale situazione economica . Difatti resta il parametro più importante per prendere la giusta decisione anche se non è l'unico...... ci sono una serie di considerazioni da fare per capire cosa è meglio per te . Ovvero vendo prima di acquistare o acquisto prima di vendere?
Ecco cosa si dovrebbe valutare:
Situazione economica: se hai una buona posizione economica, difficilmente avrai il timore di esporti .
Potresti pensare quindi di acquistare la casa che ti piace e attendere che si presenti l'acquirente giusto per la tua.Eppure non bisogna dimenticare che questa realtà può comportare il pagamento di doppie rate, doppi costi di spese condominiali e ad avere un tempo limitato per concludere l'operazione per poter usufruire delle agevolazioni fiscali prima casa.
Quale parte favorisce il mercato? Dipende dal momento se il mercato è favorevole al venditore significa che ci sono pochi mobili in vendita e tanti acquirenti. Questa situazione permette di vendere rapidamente e cercare senza problemi .Nel mercato attuale però è bene segnalarvi che in questo momento è esattamente l'inverso, ci sono tanti immobili e questo fa sì che l'acquirente abbia più potere a livello contrattuale.
L'aiuto di terzi: Hai qualcuno che ti può dare una mano a livello economico? Un genitore o un familiare stretto? Qualcuno che ti può prestare la somma necessaria temporaneamente nel frangente in cui tu costruisca l'operazione immobiliare.
Effettuare una proposta subordinata alla vendita: Hai trovato la casa dei tuoi sogni? Potresti pensare di esporti con una proposta di acquisto Che contenga la clausola di subordine. Puoi riservarti la casa per un periodo di tempo comunque limitato e ben delimitato e nel frattempo cercare di vendere la tua casa attuale.
Attenzione però non è una formula ben vista dai venditori e ti espone comunque a livello economico perché nel caso in cui non riuscissi a vendere nei tempi stabiliti perderesti la caparra.
In sostanza la strada migliore per te è quella che prende in considerazione la tua situazione e chi meglio di un consulente immobiliare ti potrà dare indicazioni sulla strada più giusta da prendere ?
Pamela Ciampoli
A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s
Novara C.so Vercelli 88/a
Tel 0321 1951075
Tel +39 3494767213
Mail: info@immobiliarenovarese.com
Photo by Adrià Tormo