VENDERE CASA OGGI Perché è UN OPPORTUNITA’
October 2022
Vendere casa oggi nel 2022 può essere davvero un’opportunità?
Quando vendi qualcosa, speri sempre di ottenere il massimo riscontro.
In questo caso se il tuo immobile è stato appena immesso nel mercato, hai la possibilità di massimizzare la tua negoziazione.
Ma perché oggi conviene vendere? La domanda è molto forte e secondo gli ultimi rapporti di vendite nel 2021 sono state vendute moltissime case, tanto da raggiungere un 25 % in più sui dati dell’anno precedente
Questo cosa comporta in questo momento? I tassi di interesse sono in aumento a causa dell’inflazione e della guerra, è probabile che gran parte degli acquirenti miri a concludere il proprio acquisto entro la fine dell’anno per non rischiare di subire ulteriori aumenti dei tassi. Pertanto la domanda di immobili rimarrà attiva ancora per un po'.
Dove sta il vantaggio quindi? Nella limitata disponibilità di immobili presenti sul mercato che risultano ai minimi storici. L’invenduto è sceso con ritmo sostenuto.
Proprio adesso i venditori hanno la possibilità di ottenere il maggior guadagno. Gli acquirenti oggi sono consapevoli del fatto che devono essere più flessibili e tolleranti, perché il rischio è quello di andare in contro al fatto che qualche acquirente subentri al posto tuo.
Prezzo di vendita competitivo renderà la tua casa più esposta sul mercato odierno. Vendere casa oggi ti espone a realizzare un guadagno.
Se hai comprato pochi anni fa, sicuramente i prezzi di acquisto erano ai minimi storici e i tassi dei mutui relativamente buoni. Se hai comprato prima della crisi del 2008 allora sarà facile che tu riesca a recuperare quello che avevi speso ai tempi, senza subire grandi perdite. Pertanto in entrambe le casistiche non andrai a rimetterci dei soldi ma anzi sarà altamente probabile che tu riesca a guadagnare qualcosina.
Per chi compra la situazione attuale può davvero essere una sfida. La carenza di immobili attuale mette gli acquirenti in posizione di svantaggio e ci vorrà un po' di tempo prima che si inizi a vedere inversione di tendenza sulle disponibilità. Stiamo ragionando su livelli di disponibilità che sono quasi la metà di quelli che avevamo in fase pre-pandemica.
In più c’è da tener conto che per gli acquirenti il mercato si sta muovendo davvero rapidamente. Se le persone che desiderano comprare sono alla ricerca oggi è bene che una volta individuato l’immobile si avvii una trattativa in tempi brevi. Gli acquirenti oggi corrono per concludere velocemente
Pamela Ciampoli
A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s
Novara C.so Vercelli 88/a
Tel 0321 1951075
Tel +39 3494767213
Mail: info@immobiliarenovarese.com