UN OPPORTUNITA’ PER CHI DEVE COMPRARE CASA
May 2023
In questi ultimi anni il mercato immobiliare è decisamente cambiato. Possiamo affermare con certezza che è stato davvero altalenante e ricco di sfide, soprattutto per gli acquirenti che si sono destreggiati tra agevolazioni e bonus.
Quali sono stati i due principali ostacoli? E quali saranno quelli futuri? Sicuramente la carenza di proposte presenti attualmente sul mercato, ha limitato molto le scelte dei clienti.
Non dimentichiamoci anche della guerra dei prezzi …immobili interessanti hanno generato vere e proprie guerre all’acquisto. Abbiamo raggiunto un punto di svolta?
A quanto pare ancora no! Il numero di case in vendita è ancora limitato, ma le previsioni, prospettano un aumento delle case disponibili verso l’autunno 2023. Quale sarà quindi la tendenza per i prossimi mesi?
Avremo un cambiamento ce interesserà i prezzi, si stima un aumento medio del 7 % rispetto all’anno appena trascorso. Questo è un vantaggio per chi deve vendere, perché significa che gli immobili mantengono le quotazioni e possono fornire una buona resa. I venditori oggi, vendono bene e in tempi brevi, molti di loro saranno anche spinti a vendere a causa dell’aumento dei costi di manutenzione degli immobili. Le seconde case pesano sempre di più sui bilanci familiari, di conseguenza chi può vende perché consapevole di sfruttare il periodo.
Questo sarà un buon segnale nei prossimi mesi, soprattutto per te che stai cercando casa, avrai sicuramente un numero di possibilità maggiore per scegliere. Se durante il periodo estivo patiremo un pochino la mancanza di immobili presenti sul mercato, verso la fine dell’anno assisteremo ad una crescita di scorte.
Questo avverrà principalmente come riflesso della situazione economica generale, attraversando la fase di recessione è fisiologico che molte famiglie si dovranno adattare al cambiamento. Ci troveremo così ad avere un mercato ricco di opportunità. Le richieste di acquisto si andranno a moderare a fronte dei tassi di mutuo che si sono alzati negli ultimi mesi.
Tutto ciò come già accaduto in passato andrà a generare un rallentamento nelle compravendite facendoci tornare indietro di qualche annetto. Più immobili disponibili sul mercato e meno persone che vogliono comprare. Questo farà si che si potrà comprare in modo più selettivo, valutando le migliori condizioni.
La concorrenza per la corsa all’acquisto sarà minore, ma una volta individuata la soluzione più adatta alle tue esigenze cerca di formalizzare in tempi brevi, perché ciò che potrebbe risultare un acquisto ottimo per te potrebbe esserlo anche per altri. Lavora a stretto contatto con il tuo agente immobiliare e analizza i termini finanziari il tuo investimento.
Pamela Ciampoli
A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s
Novara C.so Vercelli 88/a
Tel 0321 1951075
Tel +39 3494767213
Foto di Thomas da Pixabay