SUPER BONUS 110 %
June 2021

Oggi volevamo proporvi qualche nota in più sul funzionamento del bonus 110 %
Come funziona l'ecobonus 110%?
L'ecobonus ha come obiettivo quello di fornire un incentivo per permettere ai proprietari di beni immobili di effettuare alcuni lavori di riqualificazione della propria abitazione,apportando un beneficio in termini di consumi di energia.
Tutto questo è previsto dalla legge di bilancio 2021 e sarà in vigore per i lavori svolti fino al 30 giugno 2022.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. Ci sono due possibilità per poter utilizzare il bonus
Caso 1: include il pagamento totale del costo dei lavori e successivamente la possibilità di cedere il credito d'imposta alla propria banca che rimborserà il costo corrispettivo della spesa sostenuta. In questa situazione il 10% sarà la provvigione che incasserà la banca nel momento in cui andrà ad assorbire il vostro credito.
Caso 2: contempla la possibilità di cedere immediatamente il credito alla ditta che si occuperà della realizzazione delle opere. In questo modo la ditta non richiederà nessun pagamento ma utilizzerà il credito per il pagamento delle proprie tasse e imposte.
Quali sono i lavori che permettono di accedere alla detrazione?
La detrazione è prevista sui costi sostenuti per i lavori che vanno riqualificare l'immobile sotto il punto di vista energetico e antisismico.
Tra gli interventi "trainanti" rientrano le operazioni di cappottatura ed isolamento termico con materiali appositi.
Rientrano come interventi "trainati" anche la sostituzione degli impianti di climatizzazione già esistenti e il fotovoltaico definito però con un tetto di spesa minima e massima in base al numero delle unità immobiliari.
Il bonus può essere richiesto per la rimozione delle barriere architettoniche e per la realizzazione delle colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.
Chi sono i beneficiari dell'operazione? Il bonus interessa complessi condominiali, le persone fisiche ed è esteso anche alle case popolari e a tutta una serie di categorie di associazioni e organizzazioni senza scopo di lucro .
E' bene ricordare che per essere sicuri di poter avere accesso al bonus, è fondamentale che l'immobile interessato dall'intervento, ottenga il miglioramento in termini di efficienza energetica, di almeno due classi, pena la decadenza di tutto il procedimento.
Per questo motivo è necessario farsi affiancare da un professionista al fine di valutare l'effettiva fattibilità del progetto e capire se sia conveniente o meno istruire una pratica
Pamela Ciampoli
A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s
Novara C.so Vercelli 88/a
Tel 0321 1951075
Tel +39 3494767213
Mail: info@immobiliarenovarese.com
Photo by Allec Gomes