QUANTO TEMPO CI VUOLE PER VENDERE CASA ?
October 2021

Marzo 2021 ha rappresentato il mese dei bilanci, rispetto all'anno passato. È stato fatto un confronto tra il pre e il post covid. Se lo scorso anno siamo stati costretti ad uno stop, a causa della pandemia, da qualche tempo siamo ripartiti e il mercato è in fermento!
I tempi medi di vendita di un immobile si sono ridotti rispetto agli anni passati, parliamo di una media di 90 giorni per l'anno 2020 ad un incredibile media di 30 giorni per il 2021.
L'83 % delle case vendute sino a Marzo del 2021 era sul mercato da meno di un mese, e questo è sicuramente un dato che deve far riflettere molto.
Se il tuo immobile è sul mercato da più tempo, potresti aver sbagliato a gestire qualcosa.
Se la tua casa entra nel mercato ad un prezzo troppo alto, molti acquirenti la eviteranno in prima battuta perché fuori dalla loro portata. Quando riduci il prezzo adeguandolo ad un valore più equo è facile che i potenziali acquirenti abbiano già trovato un'altra soluzione.
Le case che oggi sono proposte in vendita sono prevalentemente usate. Concorderai di certo sul fatto che per questo tipologia di immobili viene proposta a cifre non elevate.
I prezzi in questo periodo, hanno subito un piccolo aumento che andrà presto che andrà presto a stabilizzarsi. Le vendite saranno trainate per lo più dalla categoria dei giovani.
Attualmente i tassi di interesse dei mutui sono ottimi e l'offerta delle case in vendita comincia a diminuire. Per questo motivo alcuni venditori dovranno rivedere il prezzo del proprio immobile.
Quello che ti possiamo consigliare però è di parlare con un professionista del settore per capire come sarebbe meglio affrontare la vendita della tua casa.
Ci sono diversi quesiti che ti dovresti porre, riguardo alla gestione dei tempi, per esempio: Hai mai pensato come selezionare una nuova casa se vendi la tua?
Oppure, come pensi di impiegare un eventuale guadagno derivato dalla vendita di un immobile?
In questo momento è conveniente utilizzare i propri risparmi o è meglio chiedere aiuto alla banca?
Sono molte le cose da mettere in chiaro prima di decidere di vendere casa.
Informarsi sui cambiamenti che ci sono stati in questo anno è sicuramente un buon punto di partenza per avere in chiaro l'obbiettivo che si vuole raggiungere.
Affidarsi ad un professionista in questo momento storico, può davvero fare la differenza!
Pamela Ciampoli
A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s
Novara C.so Vercelli 88/a
Tel 0321 1951075
Tel +39 3494767213
Mail: info@immobiliarenovarese.com