+39 3494767213
+39 0321 1951075
info@immobiliarenovarese.com

C.so Vercelli 88
Novara NO 28100

PRO E CONTRO DEL MARKETING IMMOBILIARE

February 2022

Nel corso dell’ultimo anno, sono state introdotte molte novità nel campo del marketing immobiliare.

Se stai vendendo casa da un po' di tempo probabilmente ti sarai accorto dei cambiamenti che ci sono stati nel nostro settore.

L’utente che si interfaccia col settore immobiliare, ha bisogno di conoscere, capire quali sono i meccanismi della compravendita. Conoscere il mercato…

Gestire la vendita di un immobile oggi, vuol dire prepararsi alla vendita, tra le strategie di marketing degli ultimi mesi, abbiamo appunto la preparazione di un immobile alla vendita; mantenere viva la curiosità del cliente, tenerlo costantemente aggiornato sull’evoluzione e gli sviluppi dell’acquisizione dei nuovi immobili.

I venditori devono essere consapevoli che iniziare ad informare il pubblico che sul mercato è in arrivo un nuovo immobile, potrebbe influenzare la loro vendita. Comunicare al proprio pubblico che un immobile verrà introdotto a breve sul mercato, può velocizzare le tempistiche di vendita di quell’immobile.

Quando l’immobile arriverà sul mercato ci saranno già delle persone pronte interessate all’acquisto.

Lavorando già prima della pubblicazione dell’annuncio sarà possibile raggiungere un numero maggiore di potenziali clienti.

Quando decidi di mettere in vendita il tuo immobile, lavorando con il tuo agente di fiducia, devi assolutamente avere ben chiaro in mente in quali modi verrà pubblicizzato il tuo immobile.

Bisogna fare attenzione anche a quello che comunichiamo all’utente finale, è necessario avere delle certezze.

Spesso il consumatore è convinto che le agenzie immobiliari utilizzino molti espedienti per cercare solo di ampliare il proprio portafoglio clienti, trascurando quelle che sono le esigenze della persona.

Valuta anche i mezzi che l’agenzia ha a disposizione per pubblicizzare il tuo immobile, per esempio se a parità di costo hai la possibilità di pubblicizzare il tuo immobile sul giornale locale o sulla tv nazionale, cosa sceglieresti?

Sicuramente risponderai la tv nazionale giusto? Ma se vendi casa a Milano, pensi che si possa avere riscontro dal pubblico di Palermo?

In alcuni casi si! Ma molto raramente. Il vostro consulente immobiliare dovrà essere in grado di studiare per voi una campagna di marketing mirata e adatta a coinvolgere la giusta fascia di mercato.

Avere la giusta esposizione, vi darà la possibilità di vendere velocemente e bene. Ogni venditore spera di ricevere un’offerta congrua alla sua richiesta, ma se l’immobile non viene gestito nella maniera corretta il riscontro del pubblico si riduce in modo notevole.

Affidatevi ad agenzie che utilizzano la collaborazione. Questo strumento vi permette di ottenere un servizio vantaggioso. Per chi vende perché ha la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio, mentre invece per chi compra, la possibilità di avere un ventaglio di offerte selezionate.

Per concludere il marketing immobiliare deve essere personalizzato a seconda dell’immobile. Può essere davvero un’arma vincente per vendere la vostra casa. Ad oggi si stanno diffondendo sui canali delle agenzie più strutturate le presentazioni degli immobili attraverso l’organizzazione di eventi on-line.

Si potrà ottenere un numero di clienti selezionati e profilati, diminuendo così il passaggio di persone estranee in casa. Non analizzare gli interessi del cliente e non discutere con lui i pro e i contro del piano di marketing può rallentare il processo di vendita dell’immobile. Ogni cliente dovrebbe conoscere il quadro completo di come verrà organizzata la vendita del suo immobile!

 

Pamela Ciampoli 

A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s

Novara C.so Vercelli 88/a

Tel 0321 1951075

Tel +39 3494767213