PERCHE’ QUESTA CASA NON SI VENDE?
May 2022
Quando decidi di vendere casa, quali sono le tue aspettative? Certo non penserai di vendere dall’oggi al domani, anche se speri che i tempi non siano lunghissimi.
Nel momento in cui non ricevi offerte, inizi a pensare di aver sbagliato qualcosa.
Per quale motivo una casa non si vende? Vediamo insieme quali possono essere i fattori che incidono sulla buona riuscita delle operazioni.
Il primo dei motivi, ma non necessariamente il più scontato è il prezzo.
Se la determinazione del valore è stata basata su una tua richiesta, su una tua idea, confrontati con il tuo agente immobiliare e richiedi una valutazione in base ai prezzi commerciali attuali.
Hai mai ascoltato cosa dicono i clienti?
Chi ha visitato la tua casa, magari aveva interesse, ma non lo ha manifestato apertamente perché il prezzo è risultato troppo elevato. Stai facendo una buona pubblicità?
Far conoscere ed immettere sul mercato il tuo immobile rientra tra i primi passi da eseguire. Per questo è fondamentale far sapere agli altri che stai vendendo la tua casa, per concludere in tempi brevi la tua vendita. Verifica anche che venga fatta la pubblicità per il pubblico giusto.
Per chi sarebbe più adatta la tua casa?
Il materiale fotografico che hai predisposto è abbastanza accattivante?
Anche se pensi che la tua casa sia incredibile, se non la mostri bene, se non fai percepire i lati migliori, quello che tu conosci bene ed apprezzi come puoi pensare che un estraneo riesca a notare le sue qualità migliori?
Difficilmente riuscirai ad ottenere un riscontro. La qualità delle foto deve essere buona e l’allestimento e la presentazione curate.
Assicurati di scattare le foto da più angolazioni e secondo un ordine ben preciso. Mostra tutto ciò che valorizza la tua casa.
E se la tua casa fosse un disastro?
Non puoi pensare di mantenere la casa in ordine per tutto il periodo della vendita, perché magari ci vivi!
Ma avere un po' di riguardo in più è la chiave giusta, evita di lasciare piatti sporchi nel lavandino e di accumulare oggetti nelle stanze.
Considera ogni visita che ricevi, quella giusta, quella che ti farà concludere la vendita.
Perché lo abbiamo detto più volte che la prima impressione è quella che conta e alle persone piace sentirsi “accolte “in una casa ordinata.
Accertati del fatto che i tuoi visitatori vivano un’esperienza positiva.
Anche il tuo atteggiamento può fare la differenza!
Ricevere persone estranee in casa non è sempre piacevole, viene interrotta la nostra quotidianità, le persone osservano, commentano, magari con sarcasmo.
Ricordatevi però qual è il vostro obbiettivo? La vendita!
Quindi mostratevi naturali, non scocciati o infastiditi, ma siate disponibili, propositivi e soprattutto informati.
Fate apprezzare il bello della vostra casa, riuscite a dare quel tocco in più che vi aiuterà nella conclusione dell’operazione.
Pamela Ciampoli
A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s
Novara C.so Vercelli 88/a
Tel 0321 1951075
Tel +39 3494767213