+39 3494767213
+39 0321 1951075
info@immobiliarenovarese.com

C.so Vercelli 88
Novara NO 28100

NUOVI SCENARI PER IL MERCATO IMMOBILIARE

October 2022

In questi ultimi anni il settore immobiliare è stato protagonista indiretto di molti cambiamenti. Tutti questi repentini cambi di scenario che si sono susseguiti, hanno sicuramente arricchito l’esperienza di nuovi agenti immobiliari. Sta per arrivare un nuovo cambiamento, quali saranno le prossime fasi?

Ogni momento dovrà essere metabolizzato è fisiologico, passeremo sicuramente in una fase iniziale di completa e totale confusione, a cui seguirà la preoccupazione di non riuscire a definire nulla e alla paura dettata dal contesto del momento, che porterà al blocco, alla paralisi.

 Il periodo di recessione è già attivo da mesi in America alcuni esperti paragonando questa nuova crisi a quello del 2008.

Ma nella realtà dei fatti è davvero così? Provate a pensare a quali sono i motivi che hanno generato la crisi del 2008 e quali sono quelli attuali. Il cambiamento che sta avvenendo in cosa consiste?

Ci sono una serie di fattori da considerare, l’impressione generale è quella che punta il dito a evidenziare un mercato immobiliare in declino e in crisi.

Ma è davvero così?

I prezzi sono davvero troppo alti? La disponibilità di immobili sul mercato è scarsa e proprio per questo motivo molte persone vivono una fase di confusione.  Chi vorrebbe acquistare è intimorito dai costi delle case e dagli aumenti dei tassi di mutuo.

Chi sta pensando di vendere è pervaso da tutta una serie di dubbi ed incertezze relative alle tempistiche e modalità di vendita. Ci ritroveremo di nuovo ad affrontare una crisi come quella del 2008?

Di sicuro NO!

Rispetto alla crisi del 2008 non ci troviamo di fronte ad una bolla immobiliare ed il percorso sarà diverso. Siamo molto più consapevoli rispetto al passato e per chi è del settore sarà facile gestire questa situazione in modo realistico.

La nostra esperienza in questo caso, può davvero rappresentare un supporto efficace ed un aiuto valido.

 La figura di consulenza che rappresentiamo oggi è conoscitrice del mercato locale. Sappiamo quali sono gli immobili che hanno più impatto sul mercato e cercheremo di indirizzare il nostro lavoro sullo sviluppo di quel settore che è particolarmente richiesto.

Chi decide di comprare nei prossimi mesi avrà un atteggiamento più obbiettivo, valuterà bene i costi accessori che ruotano intorno all’acquisto del bene primario che è la casa e valuterà le opzioni di acquisto anche in base alle condizioni offerte dalle banche per i mutui.

 Il trend sarà quello di basarsi sempre su notizie riferite a livello nazionale, starà poi a noi agenti immobiliari mettere il cliente davanti alla realtà dei fatti del mercato locale.

 

Pamela Ciampoli 

A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s

Novara C.so Vercelli 88/a

Tel 0321 1951075

Tel +39 3494767213

Mail: info@immobiliarenovarese.com