MUTUO QUALI SONO LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO?
March 2022
Quando si decide di acquistare una casa, è bene essere informati anche su come funzionano i mutui.
Ovviamente, questo articolo, lo scriviamo per tutte quelle persone che hanno bisogno di accedere ad una liquidità per il proprio acquisto.
Il debito che si contrae per l'acquisto di una casa è un debito importante, che si protrae per un periodo di tempo relativamente lungo.
Per questo motivo è utile conoscere tutto il processo per la richiesta di mutuo, in modo da poter scegliere il prodotto migliore.
Qual è la cifra massima di mutuo che puoi richiedere?
Nella maggior parte dei casi, sarà necessario avere un acconto per acquistare l’immobile. Solitamente per l'acconto bisogna avere una disponibilità del 10% circa sul prezzo di acquisto.
In questo periodo ci sono anche formule di mutuo particolari studiate per gli under trentasei o con il fondo di garanzia statale che permettono all'utente di accedere al 90% - 95% per centro di erogazione sul prezzo di acquisto.
Come faccio a sapere quale sarà la rata di mutuo che posso sostenere?
Questa è una delle domande più diffuse, diciamo che a seconda dell'istituto di credito la soglia massima di indebitamento che una persona può sostenere, si aggira intorno al 30% del suo reddito medio mensile.
Significa che se il mio reddito medio mensile è di mille euro mi potrò indebitare per un massimo di trecento euro, per avere uno stile di vita dignitoso, secondo il ragionamento applicato dagli istituti di credito.
Qual è il tasso di interesse che andrò a pagare?
Dipende dal prodotto di mutuo che sceglierai se sarà variabile o fisso. Col tasso fisso il mutuo il mutuo resterà sempre uguale dalla prima rata all’ultima. Con il tasso variabile è bene monitorare l’andamento delle rate che cambierà in funzione delle variazioni dell’euroribor calcolato a tre mesi.
Quando posso chiudere il mio mutuo?
In qualsiasi momento è possibile effettuare una liquidazione totale o parziale. Se per esempio per esempio abbiamo messo qualche soldino da parte, posso decidere di liquidare parzialmente o il mutuo, in questo modo otterremo la diminuzione della rata mensile ma la durata del mutuo resterà invariata nel tempo. Nel caso in cui dispongo di tutta la somma, posso liquidare tutta la cifra senza pagare nessuna penale.
È meglio un mutuo corto o un mutuo che duri nel tempo?
Diciamo che più il mutuo è corto meno interessi si pagano. Da tenere in considerazione ci sono molti fattori, come ad esempio per quanto tempo pensi abitare in quell’immobile?
Oppure potresti scegliere una rata di mutuo più bassa per avere una rata costante nel tempo perché vuoi fare altri investimenti.
Richiedere un mutuo è parte integrante del procedimento di acquisto di un immobile.
È opportuno informarsi prima, sulle condizioni ideali che ci sentiamo di affrontare per questa operazione. Quando si cerca una nuova casa si deve essere sicuri di poter fare la scelta migliore anche dal punto di vista finanziario.
Il mutuo per quanto piccolo sia, sarà un indebitamento che vi accompagnerà per un periodo della vostra vita.
Decidendo di acquistare casa, siete consapevoli di fare un grande passo, costruire un’operazione immobiliare non è una cosa semplice.
Farsi affiancare e consigliare da bravi professionisti vi darà la possibilità di vivere questa esperienza serenamente e in modo consapevole.
Pamela Ciampoli
A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s
Novara C.so Vercelli 88/a
Tel 0321 1951075
Tel +39 3494767213