MOTIVO NUMERO UNO PER VENDERE CASA
August 2022
Nel mercato immobiliare attuale, stiamo assistendo ad un calo degli immobili disponibili per la vendita.
Di fatto è noto che in questo momento la domanda degli acquirenti supera l'offerta di case presenti.
Un po' come in tutti i settori, in cui scarseggiano disponibilità di materiali.
Questo fa sì che anche nel nostro settore la domanda sia importante, parametro rilevato anche dall'analisi del numero delle ultime vendite, cresciuto ulteriormente dall'inizio dell'anno.
Su tutto il territorio nazionale le vendite delle case poste disponibili nell'ultimo semestre sono aumentate con un incremento del 12 % rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
In un mercato così concorrenziale quale può essere la sfida?
Nel momento in cui la domanda è così forte e la disponibilità delle case va via via esaurendosi il tempo diventa un fattore determinante.
Con una richiesta così elevata le case vengono vendute in tempi molto più brevi rispetto agli anni precedenti, pertanto così le risorse disponibili sono ai minimi storici.
Non è scontato, ma ci sono studi immobiliari che con questa particolare situazione riescono a vendere l'immobile senza nemmeno pubblicizzarlo.
La disponibilità delle case sul mercato è diminuita negli ultimi quattro anni, abbattendo così le scorte disponibili.
Tutto questo accade proprio perché le case pubblicate vengono vendute velocemente e non rimangono sul mercato abbastanza a lungo per riuscire ad ottenere un numero di riscontri più alto
Il 69 % delle case vendute negli ultimi mesi del 2022 è rimasto sul mercato per meno di un mese.
Le vendite veloci aprono e rendono attivo questo mercato immobiliare, anche se le scorte sono inferiori. Transazioni rapide fanno sì che non si riesca a ricavare una sorta di magazzino.
Cosa significa questo per chi decide di vendere oggi? Chi mette in vendita la sua casa oggi non ha tempi di attesa lunghi, difficilmente si troverà nella condizione di aspettare quasi un anno per riuscire a vendere il proprio immobile.
Negli anni passati la negoziazione era all'ordine delle trattative, si faticava per vendere. In un momento in cui c'era interesse concreto da parte di un cliente i venditori erano più predisposti ad abbassare il prezzo del proprio immobile pur di non perdere la vendita. È oggi?
Oggi il venditore si trova nettamente in una posizione di vantaggio. Può permettersi di negoziare il miglior prezzo e ci saranno più persone interessate al suo immobile proprio perché la domanda è elevata.
Questo permette ai venditori di concretizzare la vendita in tempi brevi e con il massimo profitto. Poche case presenti sul mercato, non entrano in concorrenza con la tua, anche perché le nuove costruzioni saranno pronte con tempistiche medio lunghe, ma chi ha bisogno di una casa oggi, compra!
Se vuoi vendere, adesso è il momento giusto, rivolgiti a un consulente per ottimizzare al meglio la tua vendita!
Entra in contatto con noi!
Pamela Ciampoli
A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s
Novara C.so Vercelli 88/a
Tel 0321 1951075
Tel +39 3494767213