MEGLIO AFFITTARE O VENDERE
December 2021
A volte succede di trovarsi in situazioni poco simpatiche, oggi vogliamo far riferimento alle persone che ricevono uno più immobili in eredità a causa della perdita di un caro. A questo punto potresti pensare di avere un guadagno in più!
Prima o poi ti troverai ad affrontare la fatidica domanda mi conviene vendere o affittare casa?
Può risultare difficoltoso gestire due case, ma se si tiene sott'occhio la situazione, allora potrebbe divenire anche un’opera redditizia. È necessario stabilire che tipologie di inquilini vogliamo avere, quale potrebbe essere la spesa iniziale per rendere la casa affittabile e quanto puoi effettivamente realizzare con l'affitto? Ti sei informato su quali sono le tipologie di locazione più richieste in questo momento nella tua città?
Come la maggior parte dei quesiti non ci sono risposte giuste o sbagliate su questo argomento.
Una volta analizzate le tue priorità potrai fare la scelta migliore.
Non tutti gli immobili infatti generano un buon reddito e non tutti sono capaci di gestire le locazioni.
Quando la tua proprietà viene affittata hai delle spese correlate, le tasse, le assicurazioni, le utenze, e le eventuali riparazioni. Valuta bene se la tua casa sarà in grado di produrre una reale rendita o se riuscirai ad appianare la differenza tra costi e ricavi. Cerca di creare una proiezione sul lungo periodo.
Considera anche, quanto potresti guadagnare dalla vendita della proprietà conteggiando anche i costi alla quale andrai in contro per vendere come per esempio le commissioni di agenzia, e il controllo dei documenti. Se il margine di guadagno è minimo conviene aspettare che il mercato migliori. Esamina il mercato della tua zona, ci sono nuove aziende nella tua città?
Le informazioni che puoi reperire ti aiuteranno a capire se nei prossimi mesi il mercato sarà favorevole o meno. La casa di cui disponi in questo momento non ti serve, ma hai il desiderio di poterla usare più avanti negli anni.
Allora piuttosto che lasciare che deperisca l'affitto può essere una valida alternativa alla vendita. Se sei nell'ottica inversa allora dovresti fare queste considerazioni.
Tieni a mente il ritorno sull'investimento, per esempio se oggi vendo un immobile posso ottenere come immediato realizzo circa 40000 EURO. In quanto tempo posso produrre lo stesso reddito con l'affitto?
Se vendi, hai meno tasse e spese da pagare i vantaggi fiscali sono normalmente sull'immobile di residenza principale! Nel caso di una seconda proprietà oltre alle spese di ordinaria gestione potrebbero aggiungersi anche quelle straordinarie oltre alle tasse sulla seconda casa.
Calcola in modo approfondito tutte le spese per capire se sia in grado di gestire il mantenimento di entrambi.
Scegli di vendere se non ti senti tagliato nella gestione della locazione, l'affitto non è una forma di reddito garantito, se hai dei contrasti con l'inquilino potresti rimanere senza reddito per mesi.
Tieni d'occhio il mercato, fatti un'idea delle case che ci sono in vendita nella tua zona, e se la tua casa si trova in uno dei quartieri più ambiti dovresti pensare di vendere. Fai attenzione a non entrare in competizione con gli altri immobili, rischieresti di dover diminuire anche il prezzo della tua casa per risultare più competitivo agli occhi degli acquirenti.
Vendi se la manutenzione del tuo immobile è troppo costosa e non ti permette di avere un'entrata conveniente con il ricavo ottenuto puoi investire il tuo denaro in forme diverse! Sia la vendita che la locazione sono operazioni immobiliari ad immediato lungo realizzo.
Ogni situazione è a sé, ma nulla è impossibile in questo settore, di regola con gli accorgimenti giusti e le analisi corrette sarete certamente in grado di compiere la scelta più opportuna per voi.