LO STATO LEGITTIMO DEL FABBRICATO E CONFOMITA URBANISTICA
July 2021
Si è svolto questo mese il convegno sullo Stato legittimo del fabbricato! Sicuramente se avete intenzione di vendere il vostro immobile o state vendendo il vostro immobile avrete sentito parlare di CONFORMITA' URBANISTICA!
Oggi per vendere casa sul territorio di Novara e provincia sarà obbligatorio presentare in sede di stipula la " Relazione integrata di regolarità urbanistica e catastale del fabbricato "
COS'E’? è un documento redatto da un tecnico abilitato, che riporta un insieme di dati tra cui quelli dell’immobile; la sua descrizione; la dichiarazione di conformità urbanistica; il certificato di abitabilità dell’immobile e la verifica della conformità catastale.
A COSA SERVE? Serve per dichiarare in fase di vendita che l’immobile sia conforma dal punto di vista urbanistico e catastale. Ed è una tutela per il venditore che in fase di compravendita potrà vendere sentendosi più tutelato. Difatti grazie a questo documento il venditore potrà attestare la corrispondenza tra lo stato di fatto del suo immobile con i permessi richiesti in comune, dichiarandolo conforme.
QUANDO SERVE? Il certificato di conformità urbanistica contenuto nella relazione integrata è necessario per vendere un’immobile ed è indispensabile per accedere all’Ecobonus. Inoltre sarebbe opportuno attivarsi prima di vendere la propria casa per verificare che non vi siano irregolarità sull’immobile tutto ciò vi permetterà di quantificare con largo anticipo le eventuali spese per gli interventi e di capire la vendibilità effettiva del proprio immobile.
COME SI OTTIENE? Per ottenere la relazione integrata bisogna affidarsi ad un tecnico abilitato. Il professionista si attiverà per fare una richiesta di “accesso agli atti” presso il comune di riferimento. Con la consultazione sarà in grado di recuperare tutti i documenti che hanno interessato gli interventi sul tuo immobile, dalle tavole di progetto alle eventuali successive modifiche. Successivamente procederà a recuperare le schede depositate in catasto. A seguito poi del rilievo sul posto provvederà a verificare la corrispondenza tra le autorizzazioni ed i disegni. Se l’immobile è conforme sottoscriverà la relazione, in caso contrario riporterà quelle che sono le procedure da effettuare per mettere in regola l’immobile.
CONSIGLIO: Se stai pensando di vendere casa è bene muoversi con largo anticipo prima di vendere sarebbe opportuno richiedere un’analisi tecnica sull’immobile. In questo modo potrai partire con la vendita serenamente. Nel nostro studio potrai avere informazioni dettagliate su questo servizio. I nostri tecnici sono disponibili per una prima consulenza
Pamela Ciampoli
A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s
Novara C.so Vercelli 88/a
Tel 0321 1951075
Tel +39 3494767213
Mail: info@immobiliarenovarese.com
Photo by Chuck Colht