+39 3494767213
+39 0321 1951075
info@immobiliarenovarese.com

C.so Vercelli 88
Novara NO 28100

LA RIVALUTAZIONE DEL NOSTRO TEMPO

August 2021

Ciao oggi scrivo questo articolo partendo da una riflessione personale. in quest'ultimo periodo ho constatato, il cambiamento che c’è stato nel nostro settore, e ho avuto modo di approfondire alcuni aspetti legati alle attuali richieste degli immobili.

Dagli studi effettuati da alcune società di ricerca è emerso che quasi il 60% dei lavoratori è disposto ad accettare una riduzione di stipendio a patto che il datore di lavoro conceda la possibilità di eseguire le proprie mansioni da una località diversa da quella che è la postazione dell'ufficio.

A partire dalla scorsa stagione parecchie persone si sono organizzate per lavorare da remoto anche per tutto il periodo estivo. Dove?

Nelle seconde case per esempio, mare o montagna che sia, ma anche in campagna preferendo strutture attrezzate come ad esempio gli agriturismi.

E’ emerso che l'italiano medio è più propenso a trasferirsi in luoghi meno caotici e preferire uno stile di vita migliore.

Si ricercano posti tranquilli si è disposti ad affittare anche immobili in località non proprio turistiche, scegliendo di poter svolgere il proprio lavoro ovunque.

Analizzando meglio il dettaglio sul campione intervistato, circa il 75% è disposto a lavorare da remoto, su questo dato però c'è da sottolineare che il 36% della forza lavoro è rappresentato dalle quote rosa.

Le donne infatti sono più di propense a sfruttare questa possibilità in quanto operando in smart working riescono a passare più tempo in famiglia conciliando meglio lavoro con la gestione di figli.

Preferiscono passare i lunghi periodi fuori della città spostandosi magari in aree più rurali scegliendo di ottenere così una qualità di vita migliore che gli permetta di lavorare la mattina presto oppure anche la sera dopo cena sfruttando a pieno la giornata per stare con i figli essere più liberi facendo lunghe passeggiate e godendosi di più la famiglia.

A fronte di tutti questi cambiamenti abbiamo notato che anche il cliente tipo ha delle nuove esigenze.

Si è alla ricerca di immobili “diversi”, le aspettative medie delle persone, ci riportano a sviluppare le nostre acquisizioni su immobili da riqualificare e possibilmente con giardino.

 

Si cercano soluzioni appena fuori dal centro cittadino, case di dimensioni non eccessive atte ad ospitare il proprio nucleo familiare ma tassativamente deve essere presente lo spazio esterno.

Quando in alcuni casi non è possibile avere il giardino allora il focus della ricerca si sposta su tipologie di immobili che abbiano più spazio e se si decide di rimanere in città si compensa con terrazzi ampi balconi ed ultimi piani.

La ristrutturazione non spaventa più! Grazie alla possibilità di utilizzare i vari bonus presenti attualmente. Le persone cercano soluzioni in cui vogliono sentirsi bene!

 

Pamela Ciampoli 

A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s

Novara C.so Vercelli 88/a

Tel 0321 1951075

Tel +39 3494767213

Mail: info@immobiliarenovarese.com

 

Photo by Daniele Franchi