+39 3494767213
+39 0321 1951075
info@immobiliarenovarese.com

C.so Vercelli 88
Novara NO 28100

LA CRISI DEI PREZZI È DAVVERO FINITA ?

October 2023

Stai seguendo il mercato immobiliare in questo periodo? Sei alla ricerca della tua nuova casa o semplicemente stai pensando di vendere? Potresti avere alcuni dubbi su quello che sta accadendo e non hai chiaro se le notizie che si si diffondono siano reali o meno.

Al contrario di quello che si sente e viene diffuso, i prezzi degli immobili non stanno per niente scendendo.

Abbiamo avuto un piccolo assestamento tra la fine dell'anno scorso e l'inizio di quest'anno, ma in questo momento i dati raccolti ci segnalano una situazione positiva riguardo l'andamento dei prezzi. 

Certo che ogni quartiere ha le sue quotazioni, che dipendono dal mercato locale e dalle richieste specifiche per la zona in oggetto.

Se consideriamo un confronto con l'anno precedente si potrà notare che la discesa è stata molto ponderata ed è arrivata a stabilizzarsi con la possibilità di piccoli aumenti in alcune zone della città. 

Per esempio i quartieri in prossimità del centro come Sacro Cuore e San Martino, hanno risentito meno del calo, perché rimangono tra le zone più richieste in cui c'è poca offerta al momento, di conseguenza le differenti tipologie di soluzioni poste in vendita, possono comunque ottenere un buon riscontro.

In un panorama come questo molte persone hanno grosse difficoltà a trovare una casa, soprattutto i giovani e le famiglie a reddito standard. Sul territorio nazionale, in alcune regioni ci sono state riduzioni notevoli dei prezzi degli immobili.

Tuttavia è importante notare che ci sono differenze significative tra le varie città e paesi e la situazione può variare notevolmente da quartiere a quartiere.

Nonostante alcuni segnali di miglioramento, ci sono ancora sfide significative che persistono nel mercato immobiliare.

Per esempio molte persone continuano a trovare difficoltà nell'acquisto di una casa perché hanno problemi di accesso al credito. 

Anche se i prezzi stanno calando in alcuni quartieri, potrebbe ancora non essere alla portata delle famiglie riuscire ad ottenere un mutuo.

Inoltre, l'aumento dei costi dei materiali da costruzione e la carenza di manodopera nel settore edile, possono limitare l'offerta di nuove abitazioni sul mercato in quanto mantengono prezzi elevati. 

In questo panorama risulta ancora più visibile quanto le fluttuazioni dei tassi di interesse possono influenzare i flussi degli investimenti immobiliari.

 

Pamela Ciampoli 

A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s

Novara C.so Vercelli 88/a

Tel 0321 1951075

Tel +39 3494767213