LA COMPRAVENDITA IN 3 STEP!
September 2021

Voglia di cambiamento? Hai deciso di acquistare la tua prima casa?
Sono molte le motivazioni che ci spingono a decidere di comprare casa, potresti anche pensare di fare un piccolo investimento e acquistare un immobile da mettere a reddito garantendoti un piccolo guadagno.
Certo la casa non la si acquista tutti i giorni, ed è molto comune pensare che non sia affatto facile.
Per questo motivo abbiamo deciso di parlarvi dei tre passaggi fondamentali per la conclusione della compravendita.
Possiamo pensare che siano piccole informazioni utili da condividere con voi al fine di trasformare questo percorso in una piacevole esperienza!
Partiamo dalla base.
Dopo aver eseguito una selezione sugli immobili che rientrano nelle tue corde ne identifichi uno che può fare al caso tuo.
A questo punto, puoi partire con l'acquisto dell'immobile.
Passaggio 1: PROPOSTA D’ACQUISTO
La proposta d'acquisto di cui vi abbiamo parlato anche in un nostro articolo è un documento con il quale l'acquirente manifesta la volontà di acquistare l'immobile.
Se siete seguiti da un'agenzia, compilerete insieme al vostro agente un modulo apposito in cui sono contenute tutte le condizioni di base.
Verrà stabilito il prezzo, verrà indicata la caparra e discusse le tempistiche e le condizioni essenziali.
Compilerete un assegno che verrà consegnato all'agente immobiliare che lo terrà in custodia per tutto il periodo di validità della proposta.
Nel momento in cui avviene la comunicazione di accettazione della proposta all'acquirente l'impegno si formalizza divenendo vincolante per entrambe le parti.
Passaggio 2: IL COMPROMESSO:
Il compromesso rappresenta la parte intermedia del processo di acquisto
è un atto in cui le parti perfezionando gli accordi definiscono meglio le tempistiche di consegna dell'immobile, tutte le condizioni di pagamento dello stesso.
In questo momento avviene la consegna della caparra e le parti risulteranno entrambe impegnate
Terzo passaggio: ATTO NOTARILE:
L'atto notarile e la parte conclusiva dell'acquisto e definisce il passaggio della titolarità dell'immobile compra venduto.
Il notaio effettua tutti i controlli sulla situazione ipotecaria dell'immobile, verifica l'identità delle parti, esamina la documentazione dell'immobile verificandone le rendite catastali e la prestazione energetica. Supervisiona i metodi di pagamento e la loro tracciabilità.
In questo momento le parti possono sottoscrivere l'atto e la titolarità della proprietà potrà essere trasferita in capo al nuovo proprietario.
Oggi per vendere un immobile bisogna verificare anche tutta quanta la documentazione relativa alla conformità urbanistica e che ci sia corrispondenza tra le autorizzazioni richieste in Comune e le planimetrie depositate in catasto.
Proprio per questo motivo il ruolo di un professionista assume maggiore importanza a tutela del fatto che vi assisterà su tutti i passaggi necessari per il pre ed il post vendita.
Pamela Ciampoli
A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s
Novara C.so Vercelli 88/a
Tel 0321 1951075
Tel +39 3494767213
Mail: info@immobiliarenovarese.com