IL MERCATO IMMOBILIARE 2024 TENDENZE E PROSPETTIVE
February 2024
Negli ultimi anni, il mercato immobiliare ha subito una serie di cambiamenti significativi, il tutto influenzato da una combinazione di fattori economici, sociali e tecnologici.
Ebbene ad oggi nel 2024 come sono cambiate le cose? In questo momento ci troviamo di fronte ad un panorama immobiliare che riflette il cambiamento delle esigenze dei consumatori e l’impatto delle nuove tecnologie. Abbiamo avuto modo di appurare l’ampio utilizzo della tecnologia dalla realtà virtuale all’intelligenza artificiale.
Oltre al discorso delle visite virtuali delle varie proprietà, l’intelligenza artificiale, ci sta dando una mano con le immagini delle varie case, mettendo in evidenza i punti di forza di ogni singolo ambiente. Nell’ultimo anno è anche aumentata la consapevolezza in merito all’ambiente e conseguentemente al risparmio energetico. Sempre più persone cercano case che possono diventare ecosostenibili oppure che possiedono già caratteristiche di risparmio certificato.
L’argomento sta acquisendo sempre più persone cercano case che possono diventare ecosostenibili oppure che possiedano già caratteristiche di risparmio certificato. L’argomento sta acquisendo sempre più importanza ed è segno della crescente preoccupazione che i consumatori hanno dei confronti dell’ambiente.
Le aree suburbane, in particolare, stanno diventando sempre più popolari poiché offrono una combinazione di spazi più ampi e ambienti meno congestionati. Inoltre sul nostro territorio stiamo assistendo allo sviluppo delle nuove costruzioni, proprio in queste zone che conseguentemente vengono rivalutate.
Nelle metropoli si sta verificando una sorta di adattamento dei modelli di proprietà, affitto a lungo termine e il co-housing guadagnano popolarità dando importanza al cambiamento nelle aspettative degli acquirenti.
Il mercato immobiliare possiamo dire che è in continua evoluzione e si adatta alle diverse esigenze e richieste della società moderna. Tecnologia, sostenibilità e le capacità di adattamento ai cambiamenti socio-economici sono diventati ormai elementi chiave per la definizione dei valori delle proprietà immobiliari.
Comprendere il valore corretto e commerciale di un immobile è divenuto essenziale per effettuare una transazione immobiliare vantaggiosa.
Gli acquirenti sono visti come investitori e la loro forza economica assume importanza per la definizione dei flussi che si generano nel mercato. L’utente finale non è più visto solo come un compratore che tratta sul prezzo, ma viene riconosciuto come alleato del professionista, in quanto diviene un sostegno nella definizione delle transazioni.
Chi acquista oggi è molto attento a considerare le tendenze riguardanti tecnologia e risparmio energetico e si approccia a fare scelte informate e prosperare in un mercato in costante trasformazione
Pamela Ciampoli
A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s
Novara C.so Vercelli 88/a
Tel 0321 1951075
Tel +39 3494767213