I 5 FALSI MITI SUGLI AGENTI IMMOBILIARI
February 2021
Eh già ... non si può parlare solo del bello ...
Ma iniziamo da qui: Acquirenti e venditori vengono a conoscenza del mondo immobiliare,nella maggior parte dei casi solo nel momento in cui si manifesta il loro bisogno di cambiamento. Spesso hanno sentito parlare di avventure disastrose, per cui partono sempre o quasi, molto prevenuti verso gli agenti immobiliari.
Vi raccontiamo qualcosina:
1) LE AGENZIE IMMOBILIARI CHIEDONO IL 6 % DI PROVVIGIONE QUALSIASI COSA ACCADA :
La maggior parte delle persone pensa che gli agenti immobiliari lavorino solo per prendersi la provvigione ,senza fare nulla.O peggio ancora che l'agente debba essere pagato anche se non vende l'immobile.
VERITA':la provvigione non è definita dall'agente immobiliare,ma bensì dalla Camera di Commercio. A seconda delle zone e dal tipo di transazione, se ha per oggetto della vendita un immobile residenziale piuttosto che commerciale.Gli agenti che sottoscrivono un contratto con il proprio cliente hanno la facoltà di richiedere allo stesso un rimborso spese (benzina, pubblicità , cartellonistica) nella maggior parte dei casi però vi rinuncia per maturare così il diritto alla proviggione.Infine la commissione non è quasi mai fissa e il più delle volte viene ridimensionata in base all'evoluzione della trattativa.
2)UNA VOLTA FIRMATO L'INCARICO, SEI BLOCCATO CON LORO !
Se sei un venditore, sicuramente nel momento in cui hai deciso di vendere casa, hai firmato un contratto con un agente. Questo contratto avrà una durata ben definita, che può variare da 6 mesi ad un anno. Di conseguenza ti senti vincolato ed ostacolato.
VERITA': Discutere i termini del tuo contratto di vendita è un tuo diritto!Nel caso in cui non sei contento del modo in cui si svolge il lavoro,potresti richiedere al tuo "agente " di essere liberato in anticipo.(Parliamo di contratti, sicuramente sarà prevista una clausola di recesso a cui corrisponde una penale).Nessun agente può garantirvi il tempo preciso di vendita della vostra casa,ma un buon agente è sicuramente quello che può farvi percepire il suo valore aggiunto.
3)COMPRO CASA FAI DA ME E RISPARMIO !
Spesso alcuni acquirenti cercano di affidarsi al fai da te per comprare casa. Molti cercano le offerte direttamente on-line consultando i vari portali o il maket place di facebook
VERITA':La prima volta che una persona decide di acquistare casa è molto confusa.L'agente immobiliare ,rappresenta e tutela gli interessi di entrambe le parti. Inoltre ha l'obbligo di verificare ciò che vende quindi difficilmente ci saranno brutte sorprese.
4)LE AGENZIE IMMOBILIARI SONO TUTTE UGUALI !
Molti pensano che tutte le agenzie,lavorino,utilizzando lo stesso metodo;che siano tutti uguali. Quindi a volte il cliente tende a relazionarsi con l'agente immobiliare che più gli piace. Attratto magari dalla presenza,dalla simpatia, dal modo di fare convincente.
VERITA':Un bravo agente immobiliare ,può davvero fare la differenza ! La persona giusta è quella che vi farà risparmiare tempo e denaro. Tutto questo è possibile se il tuo agente, ha la conoscenza del mercato.Controllate su internet come questi agenti lavorano,consultate i loro siti,le loro pagine social,date un'occhiata al loro marketing,chiedete anche dei feed back.
5) VENDO CASA DA SOLO !
Solitamente si pensa che l'agenzia sia un costo da sostenere, quando si decide di vendere casa. Quindi si cerca di fare in autonomia,senza l'aiuto di nessuno,faccio 2 foto, pubblico un' annuncio e via!
VERITA':E' fattibile,se si ha conoscenza delle metodiche di vendita! Il venditore intelligente è colui che capisce che l'agente immobiliare rappresenta un valido supporto. Chi saprà come impostare tutti i meccanismi ed accompagnarvi alla fine del vostro percorso.
Pamela Ciampoli
A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s
Novara C.so Vercelli 88/a
Tel 0321 1951075
Tel +39 3494767213
Mail: info@immobiliarenovarese.com
Photo by Precondo