GIOVANE COPPIA CERCA CASA … E IL MUTUO?
June 2022
L’acquisto di una casa è un processo macchinoso e complicato. Richiede tempi lunghi è necessario identificare la soluzione da acquistare, calcolare il budget di acquisto, le spese da sostenere, eventuali manutenzioni da effettuare.
Programmare l’acquisto non è facile, soprattutto se lo si fa per la prima volta. Non conoscere l‘argomento ti fa andare nel panico e la paura di fare errori ti fa perdere di vista l’obbiettivo. Dovresti iniziare con il conoscere la tua situazione finanziaria, capire se hai delle spese fisse che possono andare ad incidere sul tuo potenziale di acquisto, e quanto potresti risparmiare per un acconto.
Se però siete una coppia giovane, alla ricerca della vostra prima casa in questo momento storico, potete approfittare di molte agevolazioni finanziarie per comprare la vostra prima casa.
Hai un’idea di quale può essere il tuo budget di spesa?
Prima di iniziare ad esaminare le opzioni, dovresti essere consapevole della tua soglia massima di indebitamento. Gli istituti di credito hanno diversa valutazione delle soglie di indebitamento.
Possono considerare il reddito medio mensile derivato dalla somma delle buste paga, oppure il reddito medio derivato dalla media del reddito annuo.
Più è alta la cifra di mutuo richiesta, più il tasso di interesse sarà adeguato. Ci spieghiamo meglio se la casa che voglio comprare costa 100.000 euro e per acquistarla necessito solo di richiedere 50.000 euro di mutuo, significa che sto facendo un intervento del 50 %, mentre se ne richiederò 80.000 euro il mio intervento sarà dell’80 %.
A questo punto la banca mi andrà ad agevolare sul tasso di mutuo nel primo caso, in quanto l’intervento perla banca è minore e quindi meno rischioso. Nel secondo caso invece riuscirò ad ottenere un tasso più alto perché la banca si espone in maniera maggiore e quindi si assume più rischi.
Considerate che il mutuo è un prestito garantito dalla banca, la casa è la più grande forma di investimento che una persona fa nell’arco della vita. Conoscere i meccanismi di funzionamento dei mutui è importante perché ti permette di capire anche quanto dovresti risparmiare per la caparra e le spese.
Avere dei risparmi da parte, ti permette di ottenere agevolazioni sulla restituzione delle somme di denaro richieste. Come si fa a sapere se si è finanziabili o meno e per quale importo? Quando compri casa per la prima volta, se fai parte della generazione dei millennial probabilmente avrai bisogno di ottenere assistenza e consulenza dal punto di vista finanziario.
Parla con la tua banca o meglio ancora esegui un’analisi finanziaria con un mediatore del credito. In questo momento puoi ancora usufruire delle agevolazioni per l’acquisto under 36. Devi avere una posizione lavorativa stabile e rispettare determinati requisiti per poter accedere a questo tipo di agevolazioni.
Entra in contatto con noi per saperne di più
Pamela Ciampoli
A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s
Novara C.so Vercelli 88/a
Tel 0321 1951075
Tel +39 3494767213