E’ IL MOMENTO PER COMPRARE UNA PICCOLA CASA?
January 2023
Le esigenze che abbiamo di vivere la casa, cambiano, in base all’evoluzione della nostra vita.
Spesso si pensa a metter via, ad accantonare il capitale per un domani, per quando si andrà in pensione.
Chi ha la fortuna di veder concretizzare la fine della propria carriera lavorativa è soggetto a molti cambiamenti.
Si programmano i viaggi, nuovi hobby, si assapora ed apprezza di più il tempo passato con i propri cari. Cosa cambia nella vita quotidiana nei confronti della nostra proprietà?
In parecchi casi, le persone tendono a ridimensionare, cosa significa in concreto questo?
Ci sono molte considerazioni da fare quando si decide di passare ad una casa più piccola, avete presente il detto less is more? Ecco questo è uno degli esempi rappresentativi.
Si chiamano anche tendenze generazionali, così come accade per le nuove leve che hanno bisogno di comodità e spazi, alcune delle persone che raggiungono l’età pensionabile scelgono di trasferirsi. Magari per avvicinarsi ai figli, per dare una mano, accudendo i nipoti oppure per ricevere assistenza dalla famiglia. Il target medio fa riferimento a persone adulte con un’età media superiore ai 65 anni.
Quando lo stile di vita cambia, anche le esigenze personali vanno via via modificandosi.
Trasferirsi in una casa più piccola, ti dà l’occasione per avere più tempo libero e meno impegni legati alla manutenzione del giardino della casa rendendoti disponibile per altri impegni. Va da sé che vendendo una casa grande e trasferendosi in un alloggio più piccolo, anche il nostro capitale ne trarrà giovamento.
Salvo casistiche particolari, potreste pensare anche di accantonare una parte delle vostre finanze per dedicarle ad altri tipi di investimenti. L'aumento dei prezzi delle case è anche uno dei parametri che gioca a favore. Chi decide di fare questo passo, di norma ha ammortizzato tutto il blocco degli interessi, avrà chiuso il suo mutuo, e se ha comprato bene, oggi si ritroverà con il realizzare un piccolo guadagno.
Cosa succede in questi casi?
Si genera un aumento del capitale personale, di conseguenza il guadagno può essere impegnato per acquistare una soluzione più modesta e più recente oppure perché no, per l'acquisto di un altro immobile da mettere a reddito, che produrrà una rendita annuale sul patrimonio investito.
Qualunque siano i tuoi obiettivi, in ogni caso confronta i dati con un consulente. Se ti rivedi in questa situazione e hai voglia di fare anche tu un cambiamento di questo tipo chiamaci!
Sceglieremo insieme il percorso più adatto alle tue prospettive future, analizzeremo le tue basi finanziarie per aiutarti a vendere bene e guidarti nell'acquisto della tua casa incrementando il tuo patrimonio
Pamela Ciampoli
A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s
Novara C.so Vercelli 88/a
Tel 0321 1951075
Tel +39 3494767213
Mail: info@immobiliarenovarese.com