+39 3494767213
+39 0321 1951075
info@immobiliarenovarese.com

C.so Vercelli 88
Novara NO 28100

È GIUSTO COMPRARE A PREZZO PIENO OGGI?

September 2022

Se hai intenzione di acquistare in questa stagione, probabilmente ti sarai già chiesto come ti dovrai comportare nel momento in cui andrai a formulare un’offerta.

 Negli anni passati, era usanza comune negli acquirenti andare ad individuare una casa da comprare e cominciare a mercanteggiare sul valore del prezzo finale della casa.

 Ovvero quanto meno posso offrire sul valore di partenza per uscire a comprare questo immobile?

 In questa situazione acquirente e venditore avrebbero negoziato e concordato un prezzo che andasse mediare tra la richiesta del venditore e la forza di acquisto dell'acquirente

 Ma cosa è cambiato nel mercato attuale? Oggi chi decide di comprare casa, si muove all'interno di un mercato completamente diverso e di conseguenza anche le aspettative dovrebbero essere differenti.

Il mercato immobiliare oggi è tutt'altro che stabile. Le case che vengono quotate a prezzo di mercato si vendono in tempi relativamente brevi. Questi immobili, sono quelli più contesi sul mercato e destano maggiore interesse in quanto la possibilità di ottenere più riscontro è realmente elevata.

 Quando il numero delle case presenti sul mercato è inferiore rispetto alla domanda le case si vendono ad un prezzo superiore a quello richiesto.

 Paradosso? Direi proprio di sì! Si stanno verificando molte situazioni, tali per cui in un mercato acceso c'è talmente tanta fame di acquistare che in alcuni casi pur di riuscire a comprare un immobile il cliente disposto a mettere sul piatto soldi in più oltre al prezzo richiesto. In che modo questo può influire sul tuo acquisto nel momento in cui vai a fare un’offerta?

Saranno le condizioni di mercato a determinare le tue azioni durante tutto il processo di acquisto.

Chi vende oggi spesso propone il suo immobile ad un prezzo base. Conoscere queste dinamiche è importante nel momento in cui andrai a presentare un'offerta, puoi utilizzare queste informazioni quando definirai la tua proposta, anche perché devi essere conscio del tuo potenziale di acquisto per non andare a spendere più del previsto rispetto al valore reale.

 L'azione più giusta da compiere è quella di impostare il budget e le aspettative in anticipo in modo da stabilire sin dall'inizio fino a dove ci si può spingere. Quando avrai individuato la casa dei tuoi sogni è consigliabile presentare la tua miglior offerta senza pensarci troppo, per evitare di cadere in una guerra di offerte al rialzo e rischiando di perdere l’immobile.

Conoscere il mercato attuale è la chiave di volta che ti permette di creare l'offerta vincente.

Detto questo diventa fondamentale, la consulenza di un esperto il professionista sarà in grado di bilanciare le condizioni della tua offerta indirizzandoti sulla giusta strada

 

Pamela Ciampoli 

A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s

Novara C.so Vercelli 88/a

Tel 0321 1951075

Tel +39 3494767213