+39 3494767213
+39 0321 1951075
info@immobiliarenovarese.com

C.so Vercelli 88
Novara NO 28100

E' DAVVERO VANTAGGIOSO COMPRARE UNA CASA IN COSTRUZIONE?

March 2022

Comprare una casa nuova, può essere conveniente sotto diversi punti di vista. Ma cosa si rischia?

Oggi, ti vogliamo parlare dell’acquisto delle case in costruzione e di come puoi tutelarti per poter comprare con successo. È giusto conoscere bene l’argomento.

Partiamo con il dire che comprare una casa su carta, vi permette di costruirla come voi la volete, la divisione degli ambienti e degli spazi, le finiture.

Tutto è in mano vostra, ovviamente nei limiti del possibile! La casa nuova sarà dotata di materiali di ultima generazione, dovrà rispondere ai criteri di efficienza energetica e sarà dotata dei materiali di efficienza energetica e sarà possibile discutere sul prezzo con l’impresa.

Cosa potrebbe accadere?

Il rischio più grande a cui si possa andare in contro è che l’impresa fallisca, prima di vendervi la casa.

Sicuramente ne avete sentito parlare, di quelle case che sono state pagate 2 volte perché il costruttore è andato gambe all’aria con la ditta.

Come si svolge però l’acquisto di una casa in costruzione lo sapete?

Si parte solitamente da discutere e definire il progetto con l’impresa dopodiché si passa alla sottoscrizione del preliminare di compravendita in cui vengono precisati tutti i passaggi delle varie fasi di costruzione e il dettaglio del piano dei pagamenti.

Quindi si versa la caparra e si stabiliscono gli acconti successivi che solitamente vanno versati in concomitanza con lo stato di avanzamento lavori.

Ecco rispetto ai tempi passati, le regolamentazioni sono state modificate! L’impresa, o comunque chi la rappresenta, è obbligato per legge a prestare una serie di garanzie a favore dell’acquirente proprio per tutelarlo nell’acquisto.

Una delle tutele più importanti è la fidejussione bancaria, di cosa si tratta? La fidejussione è un negozio giuridico, con cui il soggetto “fideiussore “garantisce l’obbligazione altrui. Obbligandosi a rispondere economicamente nei confronti del creditore. La fidejussione può essere bancaria o assicurativa. Nel caso di una nuova casa il fideiussore garantisce all’acquirente il rimborso di caparra ed acconti versati in caso di fallimento dell’impresa.

Se questa garanzia non viene stipulata contestualmente alla sottoscrizione del compromesso, questo non ha validità e la scrittura è da ritenersi nulla. Con l’obbligo da parte del venditore di restituire immediatamente tutte le somme ricevute.

Attualmente gli immobili nuovi non sono più soggetti a revocatoria fallimentare, di conseguenza se il prezzo di acquisto è pari al valore commerciale dell’immobile e se la casa verrà adibita a d abitazione principale il promissario acquirente può concludere ugualmente la sua vendita.

Quando oggi si compra una casa nuova il costruttore è obbligato a consegnare anche una polizza assicurativa che garantisce per il periodo minimo di 10 anni tutti gli eventuali vizi sulla costruzione.

Se questa manca l’acquirente può rifiutarsi di sottoscrivere il rogito.

Basandoci su queste premesse, possiamo comprendere quali siano le domande da fare quando decidiamo di comprare un’immobile nuovo.

In ogni caso indipendentemente dal fatto che decidiate di acquistare una casa nuova od usata, è importante conoscere le procedure di acquisto, quantificare le spese e qualificare le informazioni più importanti.

 

 

Pamela Ciampoli 

A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s

Novara C.so Vercelli 88/a

Tel 0321 1951075

Tel +39 3494767213

 

Photo by https://www.woodenearth.com/