+39 3494767213
+39 0321 1951075
info@immobiliarenovarese.com

C.so Vercelli 88
Novara NO 28100

COSA FARE PER COMPRARE CASA?

April 2022

Cosa fare per comprare casa in questo momento storico?

I prezzi degli immobili hanno subito un piccolo incremento, questo per l’aumento della domanda che si è verificato negli ultimi mesi.

I tassi dei mutui? Per ora sono stabili e hanno subito piccole variazioni, derivate dalla situazione economica mondiale che stiamo vivendo.

Con queste premesse, quale momento migliore per decidere di acquistare casa se non questo?

Ma da dove possiamo partire? Cosa è necessario fare?

 

Parti con il chiedere aiuto! Oggi puoi contare sul supporto di molte figure professionali che possono affiancarti durante l’acquisto.

Farsi seguire da un’agente può essere una scelta vincente.

Nella maggior parte dei casi sarà proprio lui ad occuparsi di effettuare le verifiche necessarie per completare l’acquisto.

Chiedi anche informazioni e confrontati con un notaio. Qual’ la tua situazione patrimoniale attuale ? Possiedi già altri immobili che hai ricevuto in donazione o per successione. Hai già una prima casa.

Chiarisci quelle che possono essere le opzioni di cui puoi usufruire per impostare bene l’operazione immobiliare che devi effettuare . Compri ad uso investimento ? Se sei sposato, hai la comunione o la separazione dei beni ?

Se hai formulato una proposta di acquisto e sei in attesa di sottoscrivere il contratto definitivo di compravenditapuoi chiedere al notaio di trascrivere il contratto.

In alcuni casi è consigliabile effettuare questa procedura,soprattutto quando itempi di acquisto o vendita sono lunghi, per evitare che nell’attesa della stipula dell’atto notarile sul bene promesso in vendita vengano iscirtte ipoteche da soggetti terzi che protrebbero avviare procedure di pignoramento o altro e bloccare la vendita.

Quando individui l’immobile perfetto , quello che vorresti comprare chiedi che vengano effettuate tutte le verifiche sulla documentazione dell’immobile . Devono essere esguite le visure ipotecarie per verificare che la casa si alibera da pesi e vincoli . Oltre alle visure catastali per verificare che tutti i dati siano correttie che l’immobile disponga della doppiaconformità.

Controlla che lo stato dell’immobile corrisponda alla planimetria depositata in catasto e che nel percorso non siano state fatte modifiche all’immobile senza aver richiesto provvedimenti autorizzativi.

Ricorda che oggi il venditore è obbligato a vendere l’immobile munito di conformità urbanistica e catastale . Nel caso in cui ci fossero delle difformità deve provvedere alla sua sistemazione tramite le porcedure previste. Per essere certo che tutto sia in ordine, puoi pensare di avvalerti del contributo di un’agenzia immobilaire che faccia eseguire i controlli da un tecnico di sua fiducia.

Se invece vorresti acquistare una casa in costruzione o comunque un’immobile nuovo , assicurati che l’impresa sia disponibile arilasciare le fidejussioni bancarie e assicurative al fine di riuscire a concludere tutta l’operazione..

Ricordati che anche dopo la stipula dell’atto notarile , l’impresa è responsabile delle garanzie prestate sulla costruzione.

L’assicurazione decennale postuma serve proprio a tutelare gli acquirenti dagli eventuali difetti di costruzione che si possono verificare successivamente alla consegna della casa.

Il confronto con un consulente in questo momento storico resta in ogni caso fondamentale , dal momento che la parte burocratica è stata ampiamente arricchita da procedure complicate da seguire .

Pertanto scegliere un ‘agenzia di riferimento dovrebbe diverire un supporto essenziale anche per chi è alla ricerca di una casa da comprare proprio per riuscrire ad avere maggiori tutele.

 

Pamela Ciampoli 

A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s

Novara C.so Vercelli 88/a

Tel 0321 1951075

Tel +39 3494767213