CONTRATTI DI LOCAZIONE SAI QUALI SONO ? Scegli per te quello giusto !
July 2020
Ciao oggi ti presentiamo una "Piccola guida " ai contratti di locazione.
TURISTICO: Durata : viene concordata tra le parti per periodi che variano da 1 a 3 mesi. Il contratto inizia e finisce automaticamente non necessita di disdetta.
Canone: viene concordato tra le parti, prevede il versamento di un acconto o caparra, quando viene effettuata la prenotazione e il saldo del prezzo totale alla consegna delle chiavi.
Obblighi : nel caso in cui la locazione non superi i 30 giorni, non sussiste l'obbligo della registrazione. Diversamente si è soggetti al pagamento delle imposte dovute. È obbligatorio IN OGNI CASO, effettuare comunicazione alla questura o agli uffici preposti dei nominativi dei soggetti che condurranno le immobile
TRANSITORIO PER STUDENTI :Durata :da 6 a 36 mesi viene stipulato dove ci sono plazzi universitarie studenteschi
Canone: è determinato, dalle associazioni che rappresentano inquilini e proprietari con le modalità, del canone concordato e comunque seguendo gli accordi territoriali.
Obblighi : transitorietà deve essere verificata dal locatore che ha l'obbligo di identificare il soggetto
TRANSITORIO O AD USO FORESTERIA: Durata : si utilizza, quando vi sono esigenze di tempo ridotte ovvero non meno di 1 mese e non superiore a 18. La disdetta, puo avvenire in ogni momento e non prevede formula di rinnovo alla scadenza.
Canone: viene definito dagli accordi territoriali
Obblighi : il locatore deve verificare che ci siano motivazioni valide che giustificano la transitorietà
CONCORDATO: Durata : è prevista per 3 anni, con la possibilità di proroga alla scadenza, per altri 2 anni
Canone: viene conteggiato mediante l'utilizzo di parametri ben definiti, determinati dal comune.
Obblighi : il conteggio, deve essere effettuato dalle associazioni preposte. Locatore conduttore potranno beneficiare delle agevolazioni fiscali punto deve essere registrato presso gli uffici competenti.
4 PIU' 4: Durata : è di 4 anni con la possibilità di proroga di altri 4 anni alla prima scadenza.
Canone: viene concordato in maniera libera tra le parti
Obblighi : viene registrato presso gli uffici preposti Per quanto riguarda la disdetta il conduttore ha facoltà di recedere in ogni momento col preavviso pattuito. Il conduttore ha facoltà di recedere per motivazioni specifiche che fanno riferimento alle necessità di carattere personali ed importanti. Diversamente dovrà attendere la naturale scadenza del contratto.
Pamela Ciampoli
A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s
Novara C.so Vercelli 88/a
Tel 0321 1951075
Tel +39 3494767213
Mail: info@immobiliarenovarese.com
www.immobiliarenovarese.com
Photo by Alex Block