COMPRO UNA CASA NUOVA COSA DEVO SAPERE?
January 2022

Tempo di lettura 1 minuto
Oggi vogliamo parlarti di alcune informazioni che dovresti ottenere quando decidi di comprare una casa in costruzione. Quali sono le domande giuste da fare? Comprare una casa in costruzione ti permette di avere carta bianca sulle personalizzazioni. Se compri una casa nuova non ci saranno problemi perché non ti dovrai occupare della ristrutturazione giusto?
In realtà non è proprio così, anche con le case nuove ci possono essere problemi, ecco cosa dovresti chiedere.
Scegliere un buon costruttore sicuramente può fare la differenza.
Partiamo proprio da qui:
Conosci il costruttore?
Sai da quanto tempo è in attività? Affidati ad imprese che godono già di una buona reputazione, recupera informazioni sugli interventi che hanno già eseguito e prova a chiedere riscontro a chi è già stato loro cliente.
Quale tipologia di case costruisce?
Anche questa un'osservazione da valutare. Ci sono imprese esperte nella costruzione di complessi condominiali ed imprese che invece si occupano di realizzazione distribuzione indipendenti di alto livello.
Hai modo di valutare i lavori che eseguono?
Se l'impresa più cantieri aperti puoi richiedere di fare una visita per capire come sviluppano la costruzione. E valutare il progetto iniziale e il prodotto finale.
Chiedi il capitolato. Quali materiali vengono utilizzati?
Ogni ditta che si rispetti ha dei pacchetti di capitolato studiati a seconda dell'intervento che viene svolto. Di solito hanno anche dei campioni di materiali che usano e le schede tecniche per la parte impiantistica
Chi ti ha affiancherà durante la costruzione?
Ci sarà un geometra di cantiere a cui potrai fare riferimento per supervisionare i lavori e avere consigli sullo sviluppo della costruzione stessa?
Quali elementi non sono inclusi nel capitolato?
Chiarite bene fin dall'inizio ciò che verrà fornito come base con la costruzione della casa e quali operazioni risulteranno invece degli optional. Per esempio l'aria condizionata. Sarà inclusa o viene effettuata solo la predisposizione? La posa delle piastrelle in diagonale è inclusa o deve essere pagata a parte?
Quali saranno le tempistiche?
Informatevi sui tempi medi della costruzione in modo da riuscire ad organizzarvi con la consegna. Dovrai calcolare anche un tempo per gli imprevisti. Se dovessero tardare le consegne di qualche materiale il cantiere potrebbe subire rallentamenti?
Posso cambiare idea in corso d'opera?
Una volta studiato il progetto potrei cambiare idea sulla disposizione degli interni e la personalizzazione degli spazi? Si chiamano varianti di progetto, chiedi bene quante varianti si possono includere e entro quali tempi devi comunicare le tue idee. Una volta realizzato il lavoro, sarà difficile cambiare e tornare indietro.
Il costruttore ha un'adeguata assicurazione?
La ditta qui ti rivolgerai dovrà essere in grado di produrre delle garanzie. Sia sul cantiere che dovrà avere una copertura assicurativa in caso di danni sia sulla costruzione che dovrà essere garantita dalle fideiussioni per un periodo di tempo di almeno 10 anni.
OK ti abbiamo fornito parecchi spunti utili da considerare per comprare una casa nuova.
Preparati con largo anticipo in modo da essere pronto, in questo modo eviterai gran parte dei problemi. Comprare la casa dei sogni deve essere un’esperienza piacevoli ed essere informati farà sì che non si trasformi in un grande incubo.
Pamela Ciampoli
A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s
Novara C.so Vercelli 88/a
Tel 0321 1951075
Tel +39 3494767213
Photo by Karolina Grabowska