+39 3494767213
+39 0321 1951075
info@immobiliarenovarese.com

C.so Vercelli 88
Novara NO 28100

COME SCEGLIERE LA CASA GIUSTA IN 5 STEP! Riflessioni post quarantena:

April 2020

Il rispetto delle norme di sicurezza , determinate dal COVID, hanno fatto sì che ognuno di noi riuscisse a vivere  a pieno la propria casa. Cosa ne è stata di questa pausa obbligata?

Cosa abbiamo scoperto?

Qualcuno di noi,  è riuscito a vivere a pieno la propria abitazione. Altri , hanno percepito che “quella” casa inizia a  stare un po' stretta.

E allora ?!?! Come possiamo scegliere la casa giusta ?

Vi elenchiamo, 5 fattori determinanti, da prendere in considerazione per effettuare il giusto acquisto.

1* L’UBICAZIONE: La scelta del quartiere è sicuramente importante. Ci sono alcuni parametri da prendere in considerazione. Se acquistiamo con l’idea dell’investimento, è sempre bene  prendere in considerazione i quartieri più gettonati. Diversamente, possiamo porre la nostra attenzione su altri elementi distintivi. Quali la prossimità ai servizi,scuole,farmacie,supermercati e fermate dei mezzi pubblici se ci fosse l’esigenza di utilizzarli.

2*L’ORIENTAMENTO: è bene sapere che l’esposizione è indubbiamente uno di quegli elementi che non si devono trascurare. Difatti l’orientamento migliore è risulta essere quello di sud-est. L’esposizione ad est, permette di avere ambienti più luminosi, mentre il sud ti dà il vantaggio di poter contenere i consumi di riscaldamento durante la stagione invernale.

3* LA COSTRUZIONE : chiedi il parere ad un tecnico se hai dei dubbi sulla struttura. Se vuoi acquistare una casa da ristrutturare, per poterla personalizzare a tuo piacimento prendi in considerazione eventuali lavori extra. Spese straordinarie di questa portata potrebbero essere necessarie per non compormettere la stabilità della casa stessa.In aggiunta considerate anche la parte dell’impiantistica , che andrà adeguata alle attuali normative al fine di ottenere un ottima efficienza energetica.

4* SPAZI E MISURE : stabilite qual’è il vostro budget di spesa per l’acquisto e  ricordate che ogni casa ha un costo di manutenzione, direttamente proporzionale alle sue dimensioni. La divisione degli spazi è essenziale; una buona distribuzione vi permetterà di ottimizzare gli spazi, senza necessità di avere delle grandi metrature.

5* SPESE ACCESSORIE: Oltre alle spese di acquisto, valutate anche tutte le spese accessorie. Quanto può costare il trasloco? In più ci sono le spese per i nuovi arredi. Quasi sempre, in una nuova casa, ci sono ambienti che difficilmente si riescono ad adattare, come la cucina per esempio. Fortunatamente ci vengono incontro le catene di arredamento low-cost, che ci permettono di rinnovare gli ambienti con piccoli

 

Pamela Ciampoli 

A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s

Novara C.so Vercelli 88/a

Tel 0321 1951075

Tel +39 3494767213

Mail: info@immobiliarenovarese.com

Photo by MinuteKEY