COME OTTENERE IL MASSIMO QUANDO ACQUISTI CASA?
March 2022

Quando decidi di comprare casa ci sono molti fattori da considerare. Questo è necessario per riuscire a fare il giusto acquisto. La vita è imprevedibile e nel mio percorso lavorativo più di una volta mi è capitato di aiutare un cliente a vendere casa.
Persone che hanno da poco comprato casa e sono costrette a trasferirsi pe lavoro o per altre motivazioni.
Vendere una casa, acquistata recentemente può essere molto complesso, oltre ad essere un consumo di tempo e denaro. Per questo motivo sarebbe ottimale idealizzare un percorso di vita, assicurarsi di come saranno i prossimi anni e scegliere di comprare una casa che non crei problemi.
Quando decidi di acquistare casa, parlane con il tuo consulente finanziario per capire quale può essere il tuo budget di spesa ideale.
Tieni un cuscinetto per gli imprevisti. Non spendere mai tutto il tuo capitale e non accendere un debito troppo elevato. Comprare una nuova casa comporta molte spese, alcune non programmate, ci possono essere dei piccoli costi di manutenzione che non abbiamo considerato. Ecco perché sarebbe un’ottima azione quella di tenere qualcosina da parte.
Per comprare casa in serenità bisogna iniziare con l’analizzare il mercato locale e capire anche quali sono i prezzi delle varie zone.
Occorre fare una scelta accurata!
Studiare in prima battuta quali sono le nostre esigenze personali. Capire per quanto tempo abbiamo intenzione di occupare e vivere la casa che sceglieremo. Sarà la nostra residenza principale o solo una casa di passaggio? Valutare se il quartiere dispone di tutti i servizi che mi servono, informarsi su quali interventi sono previsti in quella zona per i prossimi anni. Per esempio, nella nostra città verrà realizzato un nuovo complesso ospedaliero. Sarà un’operazione lunga, ma se analizziamo dal punto di vista commerciale i valori di quella determinata zona, siamo certi che subiranno un incremento di prezzo.
A questo punto ti pongo la domanda? Se hai intenzione di acquistare in quella zona perché sei alla ricerca di un posto tranquillo in cui poter vivere con la tua famiglia, Pensi che possa essere il posto giusto?
La risposta è assolutamente NO!
Perché se sotto un profilo commerciale si potranno avere incrementi di valore sui prezzi degli immobili è altrettanto vero che acquistare in una zona in cui sorgerà un polo sanitario rilevante, si andranno a subire tutti gli aumenti dei servizi correlati alla zona, quindi più traffico, più gente. Se invece sei un investitore e pensi di fare un’azione speculativa allora una situazione del genere potrebbe fare al caso tuo ed essere favorevole per l’incremento delle tue finanze.
Pamela Ciampoli
A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s
Novara C.so Vercelli 88/a
Tel 0321 1951075
Tel +39 3494767213