COME ORGANIZZARSI PER LA VALUTAZIONE DI UN IMMOBILE.
May 2022
Se stai decidendo di vendere la tua casa oppure più semplicemente vuoi conoscere il valore del tuo immobile puoi richiedere una valutazione immobiliare.
Quando si parla di valutazione immobiliare, un professionista esegue una perizia per identificare il valore di un immobile, all’interno del mercato commerciale di quel momento.
Nel momento in cui ti trovi a doverti confrontare con un professionista è molto probabile che la tua idea di valore risulti diversa dalle tue aspettative.
Prepararsi per ricevere una valutazione può fare la differenza. Prendi in considerazione tutte le caratteristiche negative del tuo immobile e cerca di non nasconderli, in primo luogo perché un professionista capace se ne accorgerebbe comunque, in secondo luogo per un discorso di etica e correttezza nei confronti del tuo probabile acquirente.
Nel momento della valutazione hai un vantaggio che ti permette di essere un passo avanti rispetto agli acquirenti.
Con un piccolo investimento da parte tua, puoi risolvere con anticipo tutti quei piccoli problemi, legati a difetti o piccole manutenzioni che possono deprezzare il valore del tuo immobile!
Se non hai esperienza nella vendita di case, questo processo potrebbe diventare fastidioso.
Tieni la tua emozione al di fuori del processo, sappiamo che non è facile, ma cerca di essere razionale, ragiona come farebbe il tuo agente immobiliare.
Informati su quelle che sono le tendenze del momento, cosa cercano le persone nella tua zona?
Come potresti rendere la tua casa più appetibile e competitiva?
Per semplificare il processo ti indichiamo una serie di azioni che potresti compiere per essere informate e preparato alla valutazione.
È importante fare una lista che ti aiuterà ad essere sicuro di aver svolto tutte le attività di preparazione e riparazione della casa.
Gli acquirenti noteranno tutti i dettagli prima di sbilanciarsi e fare una proposta. Ne abbiamo parlato anche negli articoli precedenti, la pulizia e l’ordine aiutano l’impatto visivo che ha il cliente quando vede la casa per la prima volta.
Aiutati organizzandoti magari un programma settimanale in modo da riuscire ad accogliere sempre i clienti.
Aiuta l’acquirente ad immedesimarsi nei tuoi spazi, quando ricevi le visite cerca di non coinvolgere i tuoi animali domestici, lo stesso vale per il nucleo familiare. Crea sempre un ambiente armonioso e non caotico.
Organizza anche la documentazione del tuo immobile con anticipo. Metti insieme quello che hai (provenienza – successione) hai già le planimetrie catastali della casa a portata di mano?
Stampa anche l’ultimo verbale di assemblea e il prospetto delle spese condominiali. Puoi anche chiedere una mano al tuo consulente, considera che oggi sei obbligato a fornire la conformità urbanistica e catastale del tuo immobile, nel momento in vendi. Hai già verificato questo?
Sai che l’80 % dei proprietari che oggi sta vendendo casa non è a conoscenza di questa importantissima informazione?
Entra in contatto con noi!
Possiamo assisterti in tutto il percorso
Pamela Ciampoli
A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s
Novara C.so Vercelli 88/a
Tel 0321 1951075
Tel +39 3494767213