COME DEVE ESSERE LA CASA DEI SOGNI?
January 2022
Tempo di lettura 1 minuto
Mai come in questo 2021 sono cambiate le esigenze di vita della casa degli italiani.
Isolamenti forzati, condivisione degli spazi, organizzazione della quotidianità all'interno delle mura domestiche, ci hanno messo a dura prova.
Proprio per questo, le persone, sembrano avere idee molto precise su come deve essere la casa ideale, eccezione fatta per le case in affitto, dove ci si adatta senza troppe pretese.
Ma vediamo invece sull'acquisto cosa vorrebbero le persone.
Una delle caratteristiche preponderanti è certamente lo spazio.
Se fino all'anno precedente e quelli addietro, un nucleo familiare di 3 persone cercava immobili con una superficie che variava tra i 108 e i 120 m², con lo spazio suddiviso in 3/4 locali con servizi o doppi servizi. Oggi la famiglia tipo è alla ricerca di soluzioni in cui sia presente uno “spazio in più”, che possa essere la stanza dei giochi, un comodo studio, il locale dove ricavare una piccola palestra o una lavanderia, c'è fame di metri quadrati.
Il secondo bagno sta diventando ormai tassativo non è più un’opzione ma un’esigenza vera e propria, sia per agevolare la vita quotidiana sia per ricevere ospiti all'occorrenza. Purtroppo la conformazione degli immobili nella nostra città, pecca sotto questo punto di vista. Ci sono pochissimi immobili dotati già di un secondo bagno e altrettanti meno in cui è possibile ricavarlo. Succede così che allora le famiglie decidono di modificare i parametri di ricerca. Aumentano così le richieste che hanno per oggetto la ricerca di soluzioni singole, binate, villette bifamigliari magari anche da condividere con un altro nucleo, case rustiche da riqualificare, grazie alle agevolazioni attualmente in vigore e soluzioni che abbiano almeno uno spazio esterno, non importa che sia di dimensione elevate.
Quando però non ci si può arrivare e non è possibil fare acquisti di questa portata, allora lo spazio deve essere all'interno dell'alloggio.
Si fatica a reperire immobili con terrazzi e balconi utilizzabili anche solo per mettere un tavolino e qualche sedia. Novara non ha un'ampia scelta per gli immobili di questa tipologia, la concezione edilizia ha visto il suo massimo sviluppo tra gli anni '60 e gli anni '80. Immobili con queste caratteristiche sono davvero pochi e la richiesta è effettivamente tanta!
Gli acquirenti cercano case più grandi per aver indipendenza e libertà, le zone in cui si cerca sono solitamente quelle della prima periferia, si preferiscono anche quartieri a ridosso del centro come la Bicocca, Santa Rita e San Paolo oppure per chi preferisce un po' di verde la zona del Torrione, Pernate.
Ci si sposta anche nei paesi limitrofi, la richiesta maggiore è per le aree che sono a pochi chilometri dalla città sia la periferia come Vignale, Veveri che attirano l'attenzione di molte famiglie e i paesini in prossimità dell'area urbana hanno subito un incremento di richieste. Lumellogno, San Pietro Mosezzo, Granozzo , Casalino, Cameriano e le sempre gettonate Galliate Cameri sono tre le tra le località in cui ci si vuole spostare di più.
La volontà di spostarsi al di fuori della città potrebbe anche essere stata incrementata anche dalla diffusione del lavoro da remoto che permette di lavorare in autonomia senza obbligatoriamente recarsi in ufficio agevolando così anche la gestione della famiglia. Ecco perchè tanti preferiscono spostarsi fuori e non rimanere in città.
Pamela Ciampoli
A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s
Novara C.so Vercelli 88/a
Tel 0321 1951075
Tel +39 3494767213
Photo by @petefogden