COME CAMBIERA’ IL RUOLO DEGLI AGENTI IMMOBILIARI?
May 2023
Nuova crisi nuovi metodi di lavoro, la nostra professione fortunatamente si adatta al cambiamento ed è sempre in evoluzione. Lo abbiamo già visto nel periodo pandemico, quanti strumenti abbiamo potuto utilizzare per riuscire a dare continuità al nostro lavoro? Quello che funzionava in passato non funzionerà più nel mercato che è in continuo sviluppo. Cosa può offrire ai propri clienti un agente immobiliare adesso?
Parliamo sempre di competenze, nuove proposte di marketing, abilità professionalità che ci permettono di gestire questa realtà di mercato. Sappiamo che oggi il cliente finale, sia esso acquirente o venditore, ha delle aspettative differenti rispetto a chi si interfacciava con il nostro mondo anche solo 10 anni fa. Le persone sono ala ricerca di figure competenti, in grado di analizzare le informazioni e stabilire se il momento è quello giusto per vendere o comprare. La tutela prima di tutti, per questo diventerà essenziale essere esperti conoscitori del sistema per affiancare il cliente nella costruzione di operazioni immobiliari pensate in funzione delle sue esigenze. La crisi che di riflesso arriverà non deve essere vista necessariamente come una nota negativa, come lo stop di un mercato buono e conveniente, ma tutt’al più come lo stabilizzarsi di situazioni pregresse, come il raggiungimento di un equilibrio che per noi professionisti deve rappresentare un’opportunità. L’occasione da sfruttare per definire al meglio il settore. Per andare a regolamentare tutti i processi che ad oggi rimangono indefiniti e in balia di libera interpretazione. Come per esempio la recente introduzione della RRE relazione di regolarità urbanistica. Non si tratterà solo di dispensare consigli sulla base della propria esperienza personale e lavorativa ma si tratta di raggiungere un livello di conoscenza elevato così da spiegare all’utente tutte le opzioni e stabilire con lui la scelta giusta.
Cosa sta succedendo al mercato? Per quale motivo assistiamo ad una nuova crisi? Queste sono le domande a cui bisogna saper rispondere. Le persone devono ragionare in funzione delle proprie forze economiche. Pensiamo solo al modo in cui oggi elaboriamo le nostre informazioni. Non ci basiamo più solo su quello che sentiamo, ma vogliamo “vedere”. Raccontare non è più sufficiente, le persone hanno bisogno di vedere per capire meglio da qui si capisce che il pubblico deve essere educato ai vari aspetti di questo settore. Come possiamo fare questo? Mostrando, usando immagini forti, comunicando ai nostri clienti via web tramite WhatsApp, di persona. Riportando ciò che accade sul territorio come? Attraverso i casi studio. Il caso studio è uno di quegli strumenti che attraverso l’associazione di narrazione ed immagini è in gradi di raggiungere il 43% dei clienti in più. Sei ancora convinto che l’agenzia tradizionale possa darti un servizio adeguato alle tue necessità?
Pamela Ciampoli
A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s
Novara C.so Vercelli 88/a
Tel 0321 1951075
Tel +39 3494767213
Photo by wal_172619 / 2984 images