+39 3494767213
+39 0321 1951075
info@immobiliarenovarese.com

C.so Vercelli 88
Novara NO 28100

CASA DI TENDENZA. QUAL’E’ LO STILE DI ARREDAMENTO CHE PREFERITO DAI MILLENIALS?

December 2021

In questi ultimi mesi del 2021 abbiamo ricevuto molte richieste da parte di categorie di persone under 36. Vediamo nel dettaglio quali sono gli stili di arredo preferiti.

La fusione di vecchi elementi con materiali nuovi ed eleganti sta spopolando.

Si investe qualcosina in più nell'arredamento della casa.

Avete presente le vecchie casa della nonna?

Caratterizzate da carte da parati floreali, specchi dorati e cornici lavorati tutto passato di moda giusto?!

In realtà proprio NO!

E a dirla tutta tra le nuove tendenze dei giovani c'è un ritorno alla tradizione. Così i bicchieri colorati spaiati della nonna diventano protagonisti nelle nostre tavole. Si ricomincia ad utilizzare la carta da parati solo in alcuni punti della casa e magari un pochino più minimal, si uniforma il vecchio con il nuovo.

Il colore preferito delle palette è il bianco con il blu,2 colori che si mischiano per raggiungere il giusto equilibrio tra classicità ed eleganza moderna. Il bianco senza tempo e il Blu elegante ed energico.

Tappeti e complementi d'arredo diventano protagonisti in tutte le loro sfumature. C'è il ritorno del velluto per panche e poltrone imbottite che troviamo spesso in contrasto con altre tonalità di rosa verde e giallo.

 Si recuperano le vecchie credenze modificando i colori per inserirli a contrasto con gli arredi moderni.

 Si torna a cercare pezzi particolari nei negozi dell'usato nei mercatini dell'antiquariato. Cristallerie e argenterie sono i pezzi più richiesti.

Qualche lampada da terra colorata prende posto nella zona giorno. Tornano i rivestimenti, le carte da parati anche molto appariscenti in alcuni casi abbelliscono gli spazi, un corridoio piuttosto che la parete dietro il letto o la parete del soggiorno, basta scegliere il giusto sfondo in abbinamento con i mobili per ottenere un effetto ultramoderno. La parola d'ordine è spazio ai dettagli!

 Ciò che differenzia dagli altri stili è sicuramente la ricerca al dettaglio. Si presta attenzione ai pezzi in particolare maniglie, specchi, ringhiere che arricchiscono e definiscono l'ambiente.

Sono elementi funzionali da mettere in mostra che trovano spazio nella zona notte come le vecchie testiere imbottite, recuperate oppure piccole tolette della nonna.

Per completare lo stile, si scelgono stampa e foto, da mostrare anche qui con un gioco di cornice eterogeneo. Quindi spazio libero all'immaginazione ci sono sempre idee nuove da sviluppare, nulla risulta in eccesso se è uniformato con l'ambiente circostante.

 

Pamela Ciampoli 

A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s

Novara C.so Vercelli 88/a

Tel 0321 1951075

Tel +39 3494767213

Photo by Yoav Aziz