+39 3494767213
+39 0321 1951075
info@immobiliarenovarese.com

C.so Vercelli 88
Novara NO 28100

APPARTAMENTI DA RISTRUTTURARE QUALI REGOLE SEGUIRE ?

May 2021

Stai pensando di acquistare un immobile  da ristrutturare ? Informati sulle tipologie  di lavori da fare  infatti alcune operazioni potresti pensare di svolgerle anche tu in autonomia, mentre per altri interventi sono comunque necessarie le autorizzazioni.

LAVORI ORDINARI : Comprendono tutte quelle  seri di interventi  di  "edilizia  libera " per cui non è necessario richiedere permessi. In questa categoria rientrano tutti quei lavori atti a sostituire ciò che è già esistente . Pavimenti rivestimenti , infissi esterni e d interni.

LAVORI STRAORDINARI : Comprendono tutti quei lavori di un acerta "portanza". Dove si va ad intervenire sulle modifiche strutturali della casa. La realizzazione di un secondo bagno, la diversa distribuzione degli spazi , o la posizione di porte e finetre .

Per l'esecuzione di queste tipologie di lavori è obbligatorio presentare al comune di riferimento una comunicazione d'inizio lavori asseverata : la  "CILA". Che vi permetterà di partire con i lavori . Per la presentazione della pratica dovrete far riferimento ad un professionista, geometra, architetto o ingegnere che osserverà tutti gli adempimenti di legge.

Se nella ristrutturazione sono previste opere strutturali che riguradano rifacimento di tetti  e solai, fondamenta ed affini. Sarà necessario nominare un direttore dei lavori . Un professionista che si occuperà di predisporre  una SCIA (segnalazione certificata di inizio attività ) che verrà inviata al comune . L'ente ha 30 giorni di tempo per accettare o rifiutare la domanda. In mancanza di risposta entro il termine sopra indicato vige la regola del silenzio assenso .

E IL PERMESSO DI COSTRUIRE ?

Dove posso richiederlo ? Sempre al comune di riferimento in cui è situato l'immobile. Ed è fondametale quando sull'immobile vengono effettuati lavori che prevedano la modifica delle volumetrie della proprietà interessata.

Anch'esso deve essere presentato all'apposito ufficio comunale , sempre tramite professionista la differenza rispetto alla SCIA sta nei tempi di attesa della risposta che in questo caso diventano 60 giorni. La commissione edilizia si riunisce ed una volta valutato il progetto deciderà se autorizzare o meno le opere !

Vi abbiamo fornito qualche informazione in merito . Sappiate che però il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di farvi seguire da un bravo professionista che potràessere in grado di indicarvi il giusto percorso da seguire per far si che il vostro immobile sia conforme anche dal punto di vista urbanistico.Quindi che non vi siano discrepanze che potrebbero arrecare dei problemi alle proprietà in un momento succesivo.

 

Pamela Ciampoli 

A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s

Novara C.so Vercelli 88/a

Tel 0321 1951075

Tel +39 3494767213

Mail: info@immobiliarenovarese.com

Photo by Hunter Haley