AFFITTO BREVE COME INVESTIRE E QUALI SONO I COSTI
February 2022
Oggi vogliamo approfondire l'argomento degli affitti brevi.
Facciamo riferimento in particolar modo la nostra città. Tra Settembre e Ottobre ci siamo trovati a gestire una situazione abbastanza difficile per quanto riguarda le locazioni..
Novara non è stata pronta ad accogliere la domanda per gli immobili in affitto.
Oltre all'indotto che deriva dal polo universitario, c'è stato un notevole incremento dovuto un insediamento del polo logisitco di Amazon.
Le richieste che abbiamo ricevuto hanno come oggetto comune le tempistiche.
Nella domanda media il cliente chiede di poter locare un alloggio per un periodo di tempo necessario per lo svolgimento delle sue attività lavorative. Se per gli studenti parliamo di un periodo che va da Settembre a Giugno, per il lavoratore abbiamo periodi anche più brevi che variano dal mese dai 3 mesi o addirittura settimane, in base al contratto lavorativo.
Il novarese tipo non ancora approccaito e ben compreso quale vantaggio economico potrebbe ottenere degli affitti brevi!
In questo momento storico, visto l'elevata richiesta, sarebbe bene pensare di investire nell'acquisto di una seconda casa per poter sviluppare il progetto degli affitti brevi.
Considerando che booking air bnb ,sono le piattaforme che vengono consultate soprattutto quando vogliamo andare in località turistiche, oggi sfruttando questi canali possiamo gestire il nostro immmobile anche qui in provincia.
Ovviamente ci sono dei parametri ben definiti da seguire ma è anche vero che l'utente finale è cambiato.
Su una città come la nostra ci sono richieste anche di famiglie che hanno bisogno di una collocazione provvisoria magari nell'attesa della ristrutturazione di un'immobile,più semplicemente ci troviamo in una posizione strategica visto la distanza da Milano e abbiamo la possibilità di accogliere un gran numero di persone che hanno la necessità di recarsi a Milano ma preferiscono rimanere nella nostra provincia per abbattere i costi delle locazioni.
Ecco perché si potrebbe pensare di optare per questa tipologia di affitto ovvero l'affitto breve, ci sono alcuni vincoli da rispettare il.
Viene definito per legge affitto breve il contratto di locazione che abbia per oggetto ,immobili ad uso residenziale locati per un periodo di tempo inferiore ai trenta giorni.
Il cliente che affitta immobili con questa opzione ha l'esigenza di muoversi in autonomia difatti non richiede forniture particolari, ma sarà necessario offrire un pacchetto di servizi completo.
Quindi connessione internet ,cambio di biancheria e la pulizia finale devono essere inclusi nel prezzo. Per offrie un servizio ancora più particolareggiato, potete magari accordarvi con un bar della zona per la colazione o con una pizzeria da asporto per le consegne .
Per gli affitti brevi il locatore è tenuto a registrare ogni ospite e a comnicare i dati alla questura. E' necessario munirsi di un codice identificativo per ogni mobile.
Vi ricordiamo che con l'affitto breve è possibile aderire anche alla cedolare secca,quindi i proventi della vostra locazione sono tassati con un'aliquota inferiore rispetto a quella dell'affitto standard.
E per la gestione? L'attività può essere svolta o dal singolo proprietario oppure da un mediatore che dietro compenso si occuperà di gestire tutti i servizi allegati all'attività.
Sei ancora convinto che l'affitto breve non sia conveniente?
Pamela Ciampoli
A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s
Novara C.so Vercelli 88/a
Tel 0321 1951075
Tel +39 3494767213