+39 3494767213
+39 0321 1951075
info@immobiliarenovarese.com

C.so Vercelli 88
Novara NO 28100

ACQUISTO AD USO INVESTIMENTO

September 2021

3 DOMANDE DA PORSI PRIMA DI COMPRARE

Pensi che investire nel mattone sia la cosa migliore?

Mai come in questo periodo storico, acquistare un immobile sta tornando ad essere una buona strategia per chi vuole vedere crescere i propri risparmi.

 

La casa torna ad essere il bene rifugio, l’investimento per eccellenza. 

 

Ti sei mai chiesto cosa dovresti prendere in considerazione prima di fare questo passaggio?

Non ci si improvvisa investitori!

Per questo abbiamo deciso di farti alcune domande per aiutarti a capire se sei pronto a fare il tuo primo investimento!

 

1 QUANTO POSSO GUADAGNARE?

 

Te lo spieghiamo con un esempio pratico.

Mettiamo il caso di acquistare un immobile tipo, il taglio perfetto per questa tipologia di investimento è quello del bilocale.

Decidiamo di acquistare un appartamento già ristrutturato il prezzo di acquisto si aggira intorno ai 60/70 mila euro.

Per arredarlo puoi approfittare delle offerte che propongono le grandi catene di arredamento, spendendo intorno ai 5 mila euro per completare il tuo immobile.

Un bilocale ben arredato oggi si può affittare intorno ai 450,00 euro mese. Produrrà quindi un ricavato annuo di 5400,00 euro.

Dall'investimento iniziale possiamo quindi pensare di ottenere una rendita annua che varia tra il 7 % e l'8 %.

 

2 QUANTE TASSE DEVO PAGARE?

 

Oggi sono presenti diverse formule di contratto di locazione che permettono di usufruire di alcuni vantaggi in termini fiscali.

In primis la cedolare secca, grazie a questa tipologia di contratto è possibile pagare il 21 % di tasse sulla rendita percepita dell'immobile e non si ha il cumulo di reddito con i propri personali.

Si potrebbe pensare anche di utilizzare i contratti a canone concordato dove l'aliquota è pari al 10 % perché agevolata, certo è che se si opta per questo regime l'importo del canone sarà calcolato in base alle apposite tabelle oltre a questo ci sarà da aggiungere il costo dell'imu, perché l'immobile sarà una seconda casa.

A conti fatti togliendo le spese otterrete una rendita finita che sarà del 5%/6%.

 

QUALE TIPO DI APPARTAMENTO SCEGLIERE?

 

In questo momento sul nostro territorio la richiesta di immobili da affittare è molto alta.

Indipendentemente dalla tipologia, se però vogliamo ottimizzare l'investimento dobbiamo orientarci sull’acquisto di un immobile che abbia una metratura di circa 60/70 mq quindi un bilocale o un 2 locali può rappresentare la soluzione migliore. 

Tenete in considerazione anche altri due elementi, ovvero il contesto che deve essere gradevole e la zona in cui è collocato l'immobile.

Riflettete sul fatto che i vostri inquilini saranno persone prevalentemente giovani. Single, coppie che decidono di convivere o persone che si trasferiscono per studio o lavoro.

 

Vi abbiamo fatto una piccola panoramica di quello che bisogna prendere in considerazione per riuscire a fare il giusto investimento.

Affidarsi ad un consulente può essere un altro passo corretto per fare una selezione al fine di trovare l'immobile più conveniente per voi.

Chiamaci se stai pensando di fare un investimento

Pamela Ciampoli 

A.U. Immobiliare Novarese s.r.l.s

Novara C.so Vercelli 88/a

Tel 0321 1951075

Tel +39 3494767213

Mail: info@immobiliarenovarese.com